Prodotti per investire in oro

Seguici su Facebook
Da Traderpedia.

I modi per investire in oro possono essere suddivisi in fisico e cartaceo.

Le forme fisiche tradizionali di detenzione di oro: sono quelle rappresentate dai lingotti, lingottini, placchette, monete d’oro e medaglioni, oggetti di oreficeria . Gli investitori privati possono trattare l’oro attraverso i conti metallo, che hanno una funzione simile a quella del conto corrente bancario e si suddividono in conti metallo allocated (i lingotti sono identificabile dal loro numero) ed unallocated (l’investitore ha diritto su di una quantità di oro non specifica). In entrambi i casi l’investitore può vendere e comprare il metallo senza entrarne direttamente in possesso, anche se in qualsiasi momento può sempre ritirarlo. Per l’investitore è possibile, dopo l’acquisto dell’oro, depositarlo presso i rivenditori stessi, ricevendo un certificato di deposito che si può trasferire tramite girata e quindi consente il passaggio di proprietà senza la consegna fisica del metallo.

Tra gli strumenti finanziari ricordiamo: Opzioni Futures Gold Warrants Gold Swaps Fondi d’investimento in oro Operazioni a Termine Azioni Aurifere Prestiti in oro Opzioni: L’Opzione è un contratto derivato che attribuisce ad una delle parti (dietro il pagamento di un corrispettivo, detto premio), la facoltà di esercitare entro una scadenza l’acquisto o la vendita del metallo ad un determinato prezzo. Quindi il compratore di un’opzione ha il diritto ma non l’obbligo di acquistare o di vendere una determinata quantità di oro ad un prezzo fissato in anticipo ed ad una scadenza prefissata. Per tale diritto di scelta, l’investitore ha un costo rappresentato dal prezzo del premio.

Oro opzione.jpg

Le opzioni sono di tipo americano quando possono essere esercitate prima della scadenza e di tipo europeo quando possono essere esercitate solo alla scadenza. Il prezzo del premio è influenzato dalla domanda e dall’offerta, dai tassi d’interesse, dalla scadenza e dalla volatilità attesa del prezzo dell’oro. Le opzioni base sono la “Call” e la “Put”. Da queste opzioni base possono essere create varie combinazioni che esistono quando si uniscono opzioni comprate e vendute con diverse caratteristiche ; alcune sono la butterfly o farfalla, la straddlle, la strangle, la condor, la call ratio backspread. Il mercato più importante è il Comex.

Oro termine.jpg


Vedi anche:

Strumenti personali
Varianti
Azioni




Navigazione
Categorie Principali
Altre Categorie
Traderpedia Store