L'uncino di Ross

Seguici su Facebook
Da Traderpedia.

L'uncino di Ross o Ross Hook, è un termine ideato da Joe Ross nel suo libro "The Law of Charts" che rappresenta:

1) la prima correzione dopo la rottura della formazione 123 High o 123 Low;

2) la prima correzione dopo la rottura di un Ledge;

3) la prima correzione dopo la rottura di un Trading Range di Ross.


Si tratta quindi della prima barra che, dopo l'individuazione e il brekout di una di queste formazioni, non crea un nuovo massimo per le rotture rialziste o un nuovo minimo per le rotture ribassiste. Anche un massimo o un minimo alle stesso livello costituiscono un uncino di Ross. Vediamo alcuni esempi:

Ross hook 1.jpg

L'uncino di Ross è evidenziato con il colore rosso e la scritta (Rh), la barra di colore verde è quella che consente di individuare l'uncino di Ross. Nel primo caso la barra che genere l'uncino di Ross non ha ne un massimo superiore ne un minimo inferiore, è la classica barra inside che interrompe momentaneamente il trend. Nel secondo caso la reazione è più forte, non vi è un minimo inferiore ma si è in presenza anche di un massimo superiore al precedente. Nel terzo caso la barra che identifica l'uncino di Ross ha il minimo allo stesso livello della barra uncino.

L'individuazione di un uncino è importante perchè il suo breakout successivo è una conferma del trend in atto ed è anche un ottimo punto dove revisionare il trailing stop.

Uguali considerazioni per i leadge e i trading range di ross, ogni uncino è un punto di conferma del trend quando viene rotto e, cosa ancora più importante, è anche un potenziale punto (1) della formazione 123 High o Low.

Vedi anche:

Strumenti personali
Varianti
Azioni




Navigazione
Categorie Principali
Altre Categorie
Traderpedia Store