180’S

Seguici su Facebook
Da Traderpedia.

Per parlare di 180’S™ (marchio registrato dalla Copper Trading, Inc) devono essere soddisfatte più condizioni:

180's.png

180'S è un pattern di continuazione, la sua logica è semplice, se dopo una sessione di debolezza, inserita il un trend chiaramente rialzista, segue una sessione incapace di attirare nuovi venditore, e che quindi chiude sui massimi, siamo in presenza di una piccola pausa di consolidamento. Superati i massimi della seconda sessione si può procedere con nuovi acquisti con stop loss ridotto.

Considerazioni sul pattern

A differenza di altri pattern di Jeff Coopoer, 180'S non utilizza l'ADX e l'incrocio DM+/DM- per identificare un trend il forza. In questo caso bastano due semplici medie mobili e due sessioni a forza contrapposta. Nella prima si evidenzia la debolezza con la comparsa dei primi venditori (siamo in un trend rialzista definito appunto dalle medie mobili), e nella seconda sessione si invalida il segnale di debolezza della sessione precedente con una chiusura sui massimi.

L'autore consiglia di entrare nella terza sessione, appena sopra il massimo della seconda sessione. Lo stop loss può essere posizionato in diversi punti:

Qui, ovviamente, non esiste una regola univoca, Jeff Cooper consiglia semplicemente di mettere uno stop loss appena sotto il valore di ingresso. L'autore consiglia inoltre di contestualizzare il pattern, pur essendo indicato per il day trading, se si dovesse trovare nel massimo a 60 giorni sarebbe una ulteriore conferma della forza del trend permettendo operazioni overnight a rischio ridotto.

La versione Short

La versione di 180'S short ha le condizioni speculari rispetto alla long:

180's short.png

Anche in questo caso si entra nella terza sessione, appena sotto il minimo della seconda sessione. Lo stop loss può essere posizionato in diversi punti:

Valgono le medesime considerazioni fatte per il pattern long.

Vedi anche:

Strumenti personali
Varianti
Azioni




Navigazione
Categorie Principali
Altre Categorie
Traderpedia Store