Differenze tra le pagine "Fan line di Fibonacci" e "Fibonacci"

Da traderpedia.
(Differenze fra le pagine)
Jump to navigation Jump to search
imported>Stefano Fanton
 
imported>Stefano Fanton
 
Riga 1: Riga 1:
[[File:ventaglio.png|right|thumb|300px|''Un modello teorico di ventaglio, almeno un paio di linee coincidono con il tools Fan Line di Fibonacci chiamato anche "linee a ventaglio di Fibonacci"''.]]<center>''"Gli uomini hanno la spada,<br> le donne hanno il ventaglio e il ventaglio è forse un'arma altrettanto efficace!"''<br> (Thomas Addison)</center>
+
Leonardo di Pisa detto il Fibonacci, nato a Pisa intorno al 1170, è considerato il più grande matematico del Medioevo. Nella sua lunga permanenza presso Algeri, dove il padre era impiegato di dogana, ebbe modo di apprendere la numerazione araba e in seguito, viaggiando per il Mediterraneo, di conoscere le opere di Euclide e dei matematici arabi.
  
 +
Le sue opere più importanti sono la ''Practica Geometrica'' e il ''Liber Abbaci'', dove si introducono le proprietà della successione di numeri che prende il nome di Fibonacci; le cronache sottolineano che egli fece ritorno da un viaggio in Egitto con una misteriosa serie di numeri sviluppata partendo da ricerche sul tasso di riproduzione dei conigli.
  
Le Fan Line di [[Fibonacci]], anche chiamate le “''linee a ventaglio di Fibonacci''” sono un interessante tools grafico che consiste in tre linee a ventaglio proiettate agli intervalli stabiliti di 38.2%, 50%, e 61.8%
+
La progressione è descritta nel capitolo XII del libro ''Liber Abbaci'', in altre parole il libro è un abaco, ossia un "manuale per far di conto” scritto da Fibonacci nel 1228, in questo libro si pone un problema sul tasso di riproduzione dei conigli dalla cui soluzione deriva la famosa serie.  
Questi livelli sono peraltro presenti in molti altri tools grafici e rappresentano degli importanti punti di ritracciamento.  
 
  
Questo tools ha la particolarità di legare i livelli "classici" di ritracciamento al tempo modificando quindi i punti da monitorare.
+
Il problema viene così impostato: ''"quante coppie di conigli si troveranno in un recinto dopo un periodo di 1 anno se nel primo mese si pone nel recinto una coppia e se si ipotizza che la coppia generi una nuova coppia di conigli ogni fine mese e che ogni nuova coppia generi un'altra coppia con lo stesso ritmo”?''
  
== '''Tracciare le Fan Line sul grafico''' ==
+
Costruiamo una tabella per monitorare l'evoluzione del numero delle coppie.  
Come per molti tools grafici, le fan line di Fibonacci devono essere posizionate correttamente sul grafico, per prima cosa occorre contestualizzare il prezzo attuale e vedere se e quando utilizzare questo tools.
 
Immaginiamo quindi di trovarci in questa situazione:
 
  
[[Image:Fibo fan.png|center|650px]]
+
<br>
 +
[[Image:Fibo 3.jpg|center]]
 +
<br>
  
Dal punto (0) si sviluppa un trend ribassista che si interrompe nel punto (1). A partire da questo livello i prezzi crescono, stornano creando un minimo relativo in (2) e riprendono la loro crescita.
+
La risposta al problema è 377, tuttavia non è questo il dato che interessa, ma la famosa progressione di Fibonacci che sta nella colonna di mezzo.  
  
Per utilizzare le Fan Lines di Fibonacci è indispensabile che sia stata tracciata una [[trendline]], unendo i punti (1) e (2) il trend viene evidenziato alla perfezione, il punto (3) è perfettamente contenuto dalla trendline.  
+
In Egitto, Fibonacci studiò a lungo la Grande Piramide di Giza e notò che gli antichi egizi avevano, forse consapevolmente, integrato la Golden Ratio, nella proporzione geometrica della piramide. Molti da allora hanno tentato di penetrare i segreti della Piramide di Giza, che differisce dalle altre piramidi per essere, più che una tomba, un irrisolvibile mosaico. In realtà, la piramide era stata disegnata in maniera tale che larea di ogni facciata fosse stato uguale al quadrato costruito sulla sua altezza.  
  
[[Image:Fibo fan 0.png|center|650px]]
+
La base della Piramide di Giza è pari a 783,3 piedi, mentre l'altezza è pari a 484,4 piedi: il rapporto fra le due misure è pari a 1,618, la Golden Ratio, appunto. E ancora, laltezza della piramide, in pollici, è pari a 5813 (5, 8, 13 sono numeri di Fibonacci). In sostanza, queste osservazioni hanno fatto limpressione della volontà, da parte degli antichi Egizi, di trasferire a noi i frutti della loro conoscenze avanzate in campo matematico.  
  
Poche sessioni dopo la rottura della trendline appare evidente, tanto da poter individuare un ipotetico massimo di periodo. Siamo in presenza di tutte le condizioni per poter tracciare le Fan Lines di Fibonacci.
+
Ma il discorso è più ampio, evidenze della serie di Fibonacci sono presenti in molti fenomeni naturali: i semi del girasole sono disposti su 89 curve, secondo il modello della spirale logaritmica, 55 in una direzione e 34 nell'altra; la struttura della spirale logaritmica (la più bella delle curve matematiche) è inoltre presente nel guscio della lumaca, nella ragnatela costruita da alcune specie di ragno, nella conformazione di alcune galassie, nell'orecchio umano e in tante altre meraviglie della natura. In anatomia, come si vede dall'esempio, l'ombelico è posizionato in corrispondenza del 61,8% dell'altezza totale dell'uomo.  
  
Per prima cosa si individua il massimo ipotizzato del trend e si traccia una linea verticale, poi si traccia una linea orizzontale dal minimo dello stesso trend, il loro incrocio individua il punto (i).
+
&nbsp;
 
+
[[Image:Fibo 2b.jpg|center]]
Tracciata la linea verticale, dal massimo ipotizzato al punto (i), si calcola il 38,2%, il 50% e il 61,8% del range. Individuati i tre punti non resta altro che proiettare dal minimo del trend (1) le linee a ventaglio che passano per i tre punti, le Fan line di Fibonacci sono tracciate.
+
Molti analisti hanno messo in relazione la misura e la durata dei movimenti dei prezzi delle azioni con i numeri di Fibonacci sviluppando dei tools grafici che considerano sia il prezzo che il tempo.  
 
 
[[Image:Fibo fan 1.png|center|750px]]
 
 
 
Ovviamente molti software di analisi tecnica calcolano questo tools automaticamente, semplicemente indicando un minimo e un massimo. Non resta che capire cosa fare dei livelli individuati.
 
 
 
== '''Utilizzo e interpretazione delle Fan Line''' ==
 
 
 
Ci sono diverse indicazioni che è possibile trarre dalle Fan Line di Fibonacci, evidentemente se la trendline di riferimento è crescente, le fan lines saranno rivolte verso l'alto mentre, se la trendline è decrescente, le fan lines saranno rivolte verso il basso.
 
 
 
A parte questa precisazione l'interpretazione dei livelli è la medesima per la versione rialzista e per quella ribassista. I livelli individuati mutano al trascorrere del tempo e funzionano da zone di [[supporto]] o di [[resistenza]]. La fuoriuscita dei prezzi dalla terza Fan Line è un forte segnale di debolezza (in caso di Fan Line al rialzo) o di forza (in caso di Fan Line al ribasso) dei prezzi e permette di ipotizzare la fine del [[trend]] precedente.
 
 
 
[[Image:Fibo fan 2.png|center|750px]]
 
 
 
Questo tools individua dei livelli che, come nel caso in esame, si rivelano particolarmente utili come conferma dell'interruzione del trend in atto. Molti [[trader]] utilizzano questo strumento grafico cercando coincidenze di livelli per aumentarne l'efficacia.
 
 
 
Tutto splendido e senza ombre? Non proprio, vale la pena capire cosa fare [[Quando Fibonacci sbaglia|quando Fibonacci sbaglia]].
 
 
 
== '''Modello Teorico''' ==
 
<anyweb>http://www.traderpedia.it/wiki/custom/video/embed_video.php?hash=fa4c19c411e6cbe855d8049241c89623&idreg=9532&title=Fan+Line+-+Modello+Teorico</anyweb>
 
  
 
== Vedi anche:  ==
 
== Vedi anche:  ==
  
 
*[[Indice sequenziale Fibonacci|Indice sequenziale Fibonacci]]
 
*[[Indice sequenziale Fibonacci|Indice sequenziale Fibonacci]]
*[[Archi di Fibonacci|Archi di Fibonacci]]  
+
*[[Aderenza alla successione di Fibonacci|Aderenza alla successione di Fibonacci]]  
*[[Fan line di Fibonacci|Fan line di Fibonacci]]
+
*[[Ralph Nelson Elliott|Ralph Nelson Elliott]]
*[[Ritracciamenti di Fibonacci|Ritracciamenti di Fibonacci]]
 
*[[Time Zone di Fibonacci|Time Zone di Fibonacci]]
 
  
 
[[Category:Fibonacci]]
 
[[Category:Fibonacci]]

Versione attuale delle 08:13, 14 nov 2012

Leonardo di Pisa detto il Fibonacci, nato a Pisa intorno al 1170, è considerato il più grande matematico del Medioevo. Nella sua lunga permanenza presso Algeri, dove il padre era impiegato di dogana, ebbe modo di apprendere la numerazione araba e in seguito, viaggiando per il Mediterraneo, di conoscere le opere di Euclide e dei matematici arabi.

Le sue opere più importanti sono la Practica Geometrica e il Liber Abbaci, dove si introducono le proprietà della successione di numeri che prende il nome di Fibonacci; le cronache sottolineano che egli fece ritorno da un viaggio in Egitto con una misteriosa serie di numeri sviluppata partendo da ricerche sul tasso di riproduzione dei conigli.

La progressione è descritta nel capitolo XII del libro Liber Abbaci, in altre parole il libro è un abaco, ossia un "manuale per far di conto” scritto da Fibonacci nel 1228, in questo libro si pone un problema sul tasso di riproduzione dei conigli dalla cui soluzione deriva la famosa serie.

Il problema viene così impostato: "quante coppie di conigli si troveranno in un recinto dopo un periodo di 1 anno se nel primo mese si pone nel recinto una coppia e se si ipotizza che la coppia generi una nuova coppia di conigli ogni fine mese e che ogni nuova coppia generi un'altra coppia con lo stesso ritmo”?

Costruiamo una tabella per monitorare l'evoluzione del numero delle coppie.


Fibo 3.jpg


La risposta al problema è 377, tuttavia non è questo il dato che interessa, ma la famosa progressione di Fibonacci che sta nella colonna di mezzo.

In Egitto, Fibonacci studiò a lungo la Grande Piramide di Giza e notò che gli antichi egizi avevano, forse consapevolmente, integrato la Golden Ratio, nella proporzione geometrica della piramide. Molti da allora hanno tentato di penetrare i segreti della Piramide di Giza, che differisce dalle altre piramidi per essere, più che una tomba, un irrisolvibile mosaico. In realtà, la piramide era stata disegnata in maniera tale che larea di ogni facciata fosse stato uguale al quadrato costruito sulla sua altezza.

La base della Piramide di Giza è pari a 783,3 piedi, mentre l'altezza è pari a 484,4 piedi: il rapporto fra le due misure è pari a 1,618, la Golden Ratio, appunto. E ancora, laltezza della piramide, in pollici, è pari a 5813 (5, 8, 13 sono numeri di Fibonacci). In sostanza, queste osservazioni hanno fatto limpressione della volontà, da parte degli antichi Egizi, di trasferire a noi i frutti della loro conoscenze avanzate in campo matematico.

Ma il discorso è più ampio, evidenze della serie di Fibonacci sono presenti in molti fenomeni naturali: i semi del girasole sono disposti su 89 curve, secondo il modello della spirale logaritmica, 55 in una direzione e 34 nell'altra; la struttura della spirale logaritmica (la più bella delle curve matematiche) è inoltre presente nel guscio della lumaca, nella ragnatela costruita da alcune specie di ragno, nella conformazione di alcune galassie, nell'orecchio umano e in tante altre meraviglie della natura. In anatomia, come si vede dall'esempio, l'ombelico è posizionato in corrispondenza del 61,8% dell'altezza totale dell'uomo.

 

Fibo 2b.jpg

Molti analisti hanno messo in relazione la misura e la durata dei movimenti dei prezzi delle azioni con i numeri di Fibonacci sviluppando dei tools grafici che considerano sia il prezzo che il tempo.

Vedi anche: