Differenze tra le pagine "Bibliografia W.D. Gann" e "Bibliografia su W.D. Gann"

Da traderpedia.
(Differenze fra le pagine)
Jump to navigation Jump to search
imported>Stefano Fanton
 
imported>Stefano Fanton
 
Riga 1: Riga 1:
 Opere commentate di William Delbert Gann.
+
[[Image:Gann grafica 8.JPG|center|Gann grafica 8.JPG]]
  
[[Image:Gann_grafica_7.JPG|center|500px]]
 
  
*'''''W.D.Gann - How to make profits in commodities'''''
 
  
''Il libro tratta dell’aspetto psicologico del trading, aspetto tuttavia da non sottovalutare assolutamente, in un famoso libro, Trading for a Living, Alexander Elder sostiene che il trader deve basare la sua strategia sulle 3 M:''  
+
*'''''THE W.D. GANN METHOD OF TRADING<br>''''' A Simplified, Clear Approach by GERALD MARISCH
  
#Method;
+
Windsor editore
#Money;
 
#Mind.
 
  
Di questo si occupa Gann in uno dei suoi primi scritti: almeno le prime 70 pagine trattano dell’importanza di predisporre un trading plan, di non basare la propria operatività sulle speranze (e dopo sui timori) ma solo sulla conoscenza. Da qui, via a discutere degli elementi del trader di successo: dall’importanza dello stop-loss alla necessità di fronteggiare la realtà, dall’inopportunità di vendere a prezzo limitato alla spiegazione dell’andamento del mercato.
+
Indice:  
  
412 pagine, 1942
+
introducion<br>Part I . Gann, his rules and his angles<br>. Time<br>. Price<br>. Retracements<br>. Gann angles - price versus time<br>. Gann 50% retracement rules<br>Part II . Definitions<br>Part III . Establishing a retracement zone<br>Part IV . Stop loss order<br>Part V . Liquidation in the retracement zone<br>Part VI . After profit ... now what&nbsp;?<br>Part VII . Fine Tuning the 50% Rule<br>Part VIII . A word about stochastics<br>Part IX . What to trade - U.S. treasury Bond<br>Part X . Putting it all together<br>Part XI . Does it work all the time&nbsp;?<br>Part XII . Getting started<br>Appendici . A-B-C-D-E-F
  
*'''''45 Years in Wall Street'''''
+
<br>In questo ottimo libro l’autore cerca di illustrare un metodo di trading basato sull’utilizzo della tecnica di Gann.<br>Nella parte I illustra in maniera molto concisa ma sufficientemente chiara i concetti di Tempo (..when price will move..), Prezzo (..How much price will move...), percentuali di retracement, angoli di Gann, retracement del 50&nbsp;%
  
Gann speculava agevolmente sia in azioni sia in commodities. Questo libro è la continuazione ideale di How to Make Profit in Commodities solo che è scritto principalmente per i trader in azioni. Il libro è datato 1949 ed è stato scritto nel culmine dell’esperienza di Gann nei mercati azionari.  
+
Nella parte II vengono date le definizioni dei concetti che nel seguito verranno illustrate.  
  
149 pagine, 1949
+
Nella parte III si entra nel vivo: viene spiegato come usare la tecnica di Gann per stabilire una “zona di retracement” (stabilito il pivot point e stabilito che c’è stata l’inversione del trend, si cerca di capire fino a dove arriverà il movimento).
  
*'''''New Stock Trend Detector'''''
+
Nella parte IV viene spiegato come stabilire uno stop-loss order.
  
Questo libro contiene l’esperienza di Gann nei mercati azionari del grande crash del 1929 e della forte fase toro del 1932-1935. Contiene le regole d’interpretazione del volume e un esempio di trading su Chrysler Motors dal 1925 al 1935.  
+
Nella parte V viene illustrato che cosa fare una volta che il titolo è entrato nella “retracement zone”. Fondamentalmente tracciando un’altra retta di Gann che approssima il movimento e “chiudere” o “invertire” la posizione quando questa viene bucata.  
  
124 pagine, 1930
+
Nella parte VI e VII prosegue l’addestramento affinando quello che è stato spiegato nella parte V. Si può chiaramente rilevare che il libro è concepito come un corso di formazione interattiva.<br>Nella parte VIII viene accennato alla possibilità di usare lo stocastico per stabilire i pivot point nel caso non siano conosciute le tecniche di Elliott e Gann.
  
*'''''Truth of the Stock Tape and Wall Street Stock Selector'''''
+
Nella parte IX vi dice su che cosa fare trading (serve agli americani...). La parte X/XI è un divertimento unico. In sostanza riassume tutto il metodo e vi fa fare l’esercizio sul contratto T-bond September 1989.
  
Questo libro è uno dei più indicati per chi vuole studiare le tecniche di Gann in modo serio; fu scritto nel 1923 e aggiornato nel 1930. L’edizione del 1930 include le spiegazioni di Gann sul crash del 1929 e la lettera di previsione spedita ai clienti di Gann nel novembre del 1928. Nella lettera si prevedeva il crollo di borsa.  
+
La parte XII sono le raccomandazioni: impara dai tuoi errori...., usa solo capitale di rischio e così via .  
  
185+267 pagine, 1923-1930
+
L’appendice D riporta gli indirizzi delle varie software house che producono i s/w di analisi, i libri più interessanti, i periodici.
  
*'''''Tunnel Thru the Air or Looking Back from 1940'''''
+
Fondamentalmente il libro è concepito come un testo autodidattico pieno di grafici di esempio grandi quanto la pagina, che il lettore è anche invitato in alcuni casi a completare.
  
Questo libro è un racconto che contiene la chiave dei metodi di trading di Gann. Può essere considerato un romanzo se letto prima degli altri libri, ma se è letto dopo aver esaminato gli altri scritti di Gann è facile capire la reale ragione per cui è stato scritto. Leggete gli altri libri di Gann prima di leggere questo.  
+
Infatti è un libro da studiare su una scrivania con a portata di mano un po’ di vostri grafici, una squadra, una matita, una gomma. Studiandolo sembra di partecipare più a una lezione di analisi tecnica che non di leggere un libro.  
  
418 pagine, 1927
+
*'''''Interpretazione e applicazione della teoria di Gann.'''''<br>Antonio Armandola<br>Edizioni Trademedia S.r.l.
  
*'''''How to Make Profit Trading Puts &amp; Calls'''''
+
Il libro tratta la teoria di Gann prestando particolare attenzione alle proiezioni puntuali e temporali. Approfondisce molto i quadrati e presenta delle “licenze” personali di adattamento ad alcune tecniche di Gann. Non è adatto al neofita ma chi desidera approfondire alcuni concetti troverà del materiale interessante.  
 
 
''Questo piccolo libro sintetizza i metodi di Gann per fare trading nei mercati azionari. Include alcune parti del corso ufficiale di Gann.''
 
 
 
18 pagine
 
 
 
*'''''The Magic Word'''''
 
 
 
Questo scritto spiega le interpretazioni bibliche e le curiosità numeriche utili per prevedere dei punti d’inversione.
 
 
 
104 pagine, 1955
 
 
 
*'''''Coffe and Soybean Astro Letters'''''
 
 
 
Queste lettere contengono importanti informazioni sui sistemi che Gann utilizzava per convertire le longitudini dei pianeti in livelli di prezzo e per cercare dei livelli di supporto e resistenza con i cicli temporali.
 
 
 
11 pagine, 1955
 
 
 
*'''''W.D Gann Stock Market Course'''''
 
 
 
Questo è il corso completo che Gann vendeva a parecchie migliaia di dollari quando era in vita. Include grafici d’esempio, lucidi da sovrapporre al titolo e materiale di studio.
 
 
 
350+ pagine
 
 
 
*'''''W.D Gann Commodity Course'''''
 
 
 
Questo corso è dedicato alle commodities e contiene tutti i metodi e i trucchi operativi che Gann utilizzava nel mercato.
 
 
 
200+ pagine
 
 
 
I libri descritti sopra sono tutti gli scritti di Gann; esistono in commercio dei corsi che spiegano la sua teoria rendendola più semplice ed immediata, anche se conviene studiare sempre il materiale originale e poi le spiegazioni che potrebbero contenere delle interpretazioni errate.<br>
 
  
 
== Vedi anche:  ==
 
== Vedi anche:  ==

Versione attuale delle 10:02, 14 feb 2012

Gann grafica 8.JPG


  • THE W.D. GANN METHOD OF TRADING
    A Simplified, Clear Approach by GERALD MARISCH

Windsor editore

Indice:

introducion
Part I . Gann, his rules and his angles
. Time
. Price
. Retracements
. Gann angles - price versus time
. Gann 50% retracement rules
Part II . Definitions
Part III . Establishing a retracement zone
Part IV . Stop loss order
Part V . Liquidation in the retracement zone
Part VI . After profit ... now what ?
Part VII . Fine Tuning the 50% Rule
Part VIII . A word about stochastics
Part IX . What to trade - U.S. treasury Bond
Part X . Putting it all together
Part XI . Does it work all the time ?
Part XII . Getting started
Appendici . A-B-C-D-E-F


In questo ottimo libro l’autore cerca di illustrare un metodo di trading basato sull’utilizzo della tecnica di Gann.
Nella parte I illustra in maniera molto concisa ma sufficientemente chiara i concetti di Tempo (..when price will move..), Prezzo (..How much price will move...), percentuali di retracement, angoli di Gann, retracement del 50 %

Nella parte II vengono date le definizioni dei concetti che nel seguito verranno illustrate.

Nella parte III si entra nel vivo: viene spiegato come usare la tecnica di Gann per stabilire una “zona di retracement” (stabilito il pivot point e stabilito che c’è stata l’inversione del trend, si cerca di capire fino a dove arriverà il movimento).

Nella parte IV viene spiegato come stabilire uno stop-loss order.

Nella parte V viene illustrato che cosa fare una volta che il titolo è entrato nella “retracement zone”. Fondamentalmente tracciando un’altra retta di Gann che approssima il movimento e “chiudere” o “invertire” la posizione quando questa viene bucata.

Nella parte VI e VII prosegue l’addestramento affinando quello che è stato spiegato nella parte V. Si può chiaramente rilevare che il libro è concepito come un corso di formazione interattiva.
Nella parte VIII viene accennato alla possibilità di usare lo stocastico per stabilire i pivot point nel caso non siano conosciute le tecniche di Elliott e Gann.

Nella parte IX vi dice su che cosa fare trading (serve agli americani...). La parte X/XI è un divertimento unico. In sostanza riassume tutto il metodo e vi fa fare l’esercizio sul contratto T-bond September 1989.

La parte XII sono le raccomandazioni: impara dai tuoi errori...., usa solo capitale di rischio e così via .

L’appendice D riporta gli indirizzi delle varie software house che producono i s/w di analisi, i libri più interessanti, i periodici.

Fondamentalmente il libro è concepito come un testo autodidattico pieno di grafici di esempio grandi quanto la pagina, che il lettore è anche invitato in alcuni casi a completare.

Infatti è un libro da studiare su una scrivania con a portata di mano un po’ di vostri grafici, una squadra, una matita, una gomma. Studiandolo sembra di partecipare più a una lezione di analisi tecnica che non di leggere un libro.

  • Interpretazione e applicazione della teoria di Gann.
    Antonio Armandola
    Edizioni Trademedia S.r.l.

Il libro tratta la teoria di Gann prestando particolare attenzione alle proiezioni puntuali e temporali. Approfondisce molto i quadrati e presenta delle “licenze” personali di adattamento ad alcune tecniche di Gann. Non è adatto al neofita ma chi desidera approfondire alcuni concetti troverà del materiale interessante.

Vedi anche: