Ultimate Oscillator

Seguici su Facebook
Da Traderpedia.

L'Ultimate Oscillator è stato sviluppato da Larry Williams che sostiene che una delle ragioni per cui la gente perde soldi in borsa è perché impiega oscillatori che si girano troppo presto rispetto ai turning points del mercato, lo stesso concetto di divergenze è vago, poichè si assiste spesso al formarsi di due-tre divergenze prima che il mercato svolti, ma nel frattempo l'investitore rimane dissanguato dal pagamento dei margini (futures).

La soluzione sta dunque in un aumento della sensibilità dell'indicatore: è per questo che ho scelto tre differenti periodi temporali, che rispecchino i tre cicli influenzanti il mercato sottostante. Ovviamente, questi tre periodi vanno equalizzati: così, se riteniamo che i cicli dominanti sono di 7 giorni (breve termine), 14 (medio termine) e 28 (lungo termine), dobbiamo dare uguale valore a tutti e tre i cicli, moltiplicando quello breve per quattro e quello medio per due".

L'Ultimate Oscillator, indicatore dal nome magari un po’ troppo enfatico, è apparso per la prima volta su Commodities (oggi Futures Magazine) ad agosto 1985; il suo criterio di calcolo è il seguente:
1. Stabilire la buying pressure (Bt) di oggi, sottraendo il true low dalla chiusura. Il true low è il minore fra il minimo di oggi e la chiusura di ieri;
2. Calcolare il True range (Rt), dato dal maggiore fra i seguenti valori: il range di oggi (massimo meno minimo), differenza fra massimo di oggi e chiusura di ieri, differenza fra chiusura di ieri e minimo di oggi;
3. Sommare la buying pressure separatamente per i tre intervalli temporali (nel nostro caso, la somma a 7, 14, e 28);
4. Fare altrettanto per il True Range;
5. Infine, dividere la buying pressure per il True Range per ognuno dei tre cicli menzionati (Bt7/Rt7, Bt14/Rt14, e così via). Ponderare il tutto per i citati fattori 4, 2 e 1 e fare la somma cumulata.

I criteri di impiego sono a questo punto ovvi: ci si baserà soprattutto sulle divergenze fra prezzo e indicatore, abbinate ad una inversione di tendenza dello stesso oscillatore.


Ultimate oscillator 1.jpg
Indice Comit Globale e Ultimate Oscillator.


Ultimate oscillator 2.jpg
Indice FTSE Mib e Ultimate Oscillator. Grafico settimanale.


Vedi anche:

Strumenti personali
Varianti
Azioni




Navigazione
Categorie Principali
Altre Categorie
Traderpedia Store