Trident Trading System

Seguici su Facebook
Da Traderpedia.
«Non è difficile per un uomo fare qualche buona azione;
il difficile è agir bene tutta la vita, senza mai far nulla di male.»

(Mao Tze Tung)


Charles Lindsay, analista americano ha sviluppato un procedimento per individuare il target di un movimento e i livelli di acquisto e vendita, chiamato Trident Trading System (TTS).

Il procedimento di calcolo

Per prima cosa è necessario individuare una particolare sequenza di prezzi che chiamiamo P1-P2-P3 il grafico di esempio rende immediatamente chiara la sequenza dove P1 è un minimo, P2 un massimo relativo e P3 un livello di reazione.

Trident 1.png

I movimenti P1-P2 e P2-P3 sono definiti price swing; e possono riferirsi a grafici intraday, giornalieri, settimanali, mensili o annuali.
Il sistema di Lindsay noti P1, P2 e P3 cerca di individuare il futuro livello P4 stabilendo una relazione generale del tipo: P1 + P4 = P2 + P3. Il livello P4 è l'obiettivo del movimento T = P4 = P2 + P3 -P1.

Trident 2.png

Il sistema trascura le correzioni che portano a P4 e si basa su osservazioni empiriche che hanno superato la prova del tempo. Una volta ipotizzato il raggiungimento dei prezzi in P4 diventa importante applicare un sistema per individuare il corretto livello di ingresso nel mercato.

Strategia di utilizzo

Lindsay propone come primo livello di ingresso quello risultante dall'espressione (P1 + P2)/2. Generalmente i prezzi tendono a reagire in modo anche violento intorno al ritracciamento del 50% dal massimo.
In caso di tendenza rialzista definita, Lindsay consiglia di aprire posizioni lunghe in prossimità del livello P1 + (P2 - P1) / 4.

Considerazioni speculari valgono ovviamente per il mercato ribassista.

Il sistema introduce il cosiddetto Critical Price (CP); cioè: CP = (P3 + T) / 2.

Trident 3.png

Se il movimento dei prezzi non viola al rialzo o al ribasso, secondo l'orientamento della tendenza prevalente, il Prezzo Critico, si ritiene che l'evoluzione di mercato sia prossima a un'inversione di tendenza.

Vedi anche

Strumenti personali
Varianti
Azioni




Navigazione
Categorie Principali
Altre Categorie
Traderpedia Store