Siderografo di Bradley

Seguici su Facebook
Da Traderpedia.
"Le previsioni economiche hanno una sola funzione: fare in modo che l'astrologia appaia come un scienza rispettabile."
(J.K.Galbraith)


Esempio di siderografo di Bradley applicato all'indice S&P500. Il trader deve porre particolare attenzione sulla direzione dei prezzi in prossimità delle date di set-up segnalate dal siderografo.
Forecast, previsione, di questo si occupa il siderografo di Donald Bradley, un metodo astrologico tra i più utilizzati per prevedere la direzione futura dei mercati finanziari che risale ai primi anni 40.

In altri termini si tratta di un indicatore ciclico utilizzato da alcuni trader per l’individuazione di possibili punti di svolta nelle serie storiche analizzate.

Inutile la ricerca della parola "siderografo" in un qualsiasi dizionario della lingua italiana, la parola che più si avvicina è "siderografia", una tecnica di incisione su lastra d'acciaio, eseguita a bulino o per mezzo di acidi corrosivi che ben poco ha a che fare con il trading e con le configurazioni planetarie che il siderografo di Bradley utilizza.

Indice

Il calcolo del siderografo di Bradley

Esistono software che consentono di tracciare il siderografo di Bradley, la cui formula è sufficientemente complessa da renderne il calcolo poco agevole. 

Il calcolo del siderografo parte dalla misurazione della distanza tra ogni pianeta e gli altri con l’esclusione della luna, se il pianeta si trova entro un'orbita di 15 gradi di una Congiunzione, di un Sestile, di un Quadrato, di un Trigono o di un'Opposizione riceve un valore pesato che si calcola partendo dalla distanza in gradi tra due pianeti. Questo valore viene modificato con una serie di passaggi e ripetuto per ogni combinazione planetaria (36). Queste combinazioni danno origine a cicli intermedi e di lungo periodo, sommando i valori di Venere e Marte e dividendoli per due si ottiene il numero necessario per il calcolo del siderografo di Bradley.

Questo è il procedimento, con grande approssimazione, che si utilizza per il siderografo, il libro di Bradley "Stock Market Prediction -- The Planetary Barometer and How to Use It." illustra la procedura ma si tratta di un libro del 1948 difficilmente reperibile.

L'interpretazione

Interpretare le indicazioni del siderografo di Bradley richiede un vero e proprio atto di fede poiché non ci sono elementi scientifici che ne governino il funzionamento e, inoltre, le indicazioni che fornisce non sono chiare. 

Nella lettura del siderografo emergono dei punti di swing ben precisi che sono punti di possibile inversione del trend in corso ma senza specificare se l'inversione sia rialzista o ribassista. In altri termini si evidenziano i timing di inversione che possono essere rialzisti o ribassisti, a tal proposito spesso i trader preparano il grafico di Bradley rovesciato da affiancare a quello originale per ricordare sempre questa regola.

La logica di fondo è semplice, in prossimità dei punti indicati scatta l'allerta preventivo del trader che si attende un potenziale mutamento nella tendenza in atto. A un massimo del siderografo di Bradley non necessariamente corrisponde un massimo dei prezzi e, ugualmente, a un minimo del siderografo non corrisponde necessariamente un minimo dei prezzi ma, è bene sottolinearlo, un potenziale punto di inversione che ha una tolleranza di 4-7 giorni.

Aspetti controversi

Il siderografo di Bradley non è un metodo semplice di analisi dei mercati, tra gli utilizzatori ci sono diverse divergenze interpretative, spesso è interpretato come se possa predire l'andamento esatto del mercato. Inoltre la sua struttura previsiva e le basi astrali che utilizza rendono poco razionale questo modello.

L’unico aspetto parzialmente razionale di questa metodologia di analisi è la supposta, ma mai definitivamente accertata, influenza dei corpi astrali sulle azioni dell’uomo, decisamente poco per chi razionalmente affronta ogni aspetto della propria vita, ma sufficiente a chi crede all’influenza degli astri o delle fasi lunari.

A ragion veduta si può quindi parlare di una congiuntura tra gli astri e la finanza, astrofinanza appunto.

Approfondimenti

Vedi anche:

Strumenti personali
Varianti
Azioni




Navigazione
Categorie Principali
Altre Categorie
Traderpedia Store