POC - Point of control

Seguici su Facebook
Da Traderpedia.

VOCE IN SVILUPPO SOLO ABBOZZATA

Il POC è il Point of Control ossia il livello di prezzo dove si sono scambiati più volumi nel corso della giornata di Borsa.

Ma attenzione bisogna distinguere fra il POC nel Market Profile dove si accorpano in modo non preciso i singoli scambi ma in modo piu' approssimato. Il vero POC reale è quello sui veri volumi tradati e quindi parleremo di POC con riferimento ai veri volumi scambiati e non in approssimazione, come si fa sul Market Profile, In questo caso il POC si analizza sul Volume Profile.

Ma non basta questo accanto al POC che ricordiamo rappresenta quasi un muro o meglio un limite di prezzo importante che se superato con volumi tende a seguire ed accompagnare il prezzo nelle sue evoluzioni intraday, bisogna aver riguardo sempre in intraday al VWAP.

Quando si parla di VWAP si intende questa volta il valore medio ponderato delle azioni e quindi da non confondere con il POC. Un valore di VWAP superiore al prezzo corrente indica che la media dei volumi e quindi media e non singolo livello sono stati scambiati sopra o sotto il prezzo corrente e questo è importante per definire l'interesse delle mani forte e la sua wiew sull'orientamento dello strumento in intraday.

Naturalmente parlando di POC e di VWAP questi livelli variano nel corso della giornata di Borsa essendo dinamici e non statici come invece quelli che si sono realizzati nelle giornate precedenti e che anche in questo caso possono servirci come riferimento nella nostra operazione.

Strumenti personali
Varianti
Azioni




Navigazione
Categorie Principali
Altre Categorie
Traderpedia Store