On balance volume (OBV)

Seguici su Facebook
Da Traderpedia.

L'On Balance Volume è una tecnica di analisi del volume ideata da Joseph E. Granville, autore del testo: "A new strategy of Daily Stock Market Timing for Maximum Profit".

Il calcolo dell'O.B.V. è molto semplice, come prima cosa il volume totale di ogni giorno è ritenuto come positivo o negativo a seconda del prezzo di chiusura di quella seduta, ovvero se i titoli hanno chiuso con un prezzo più alto o più basso del giorno precedente. Se i prezzi hanno chiuso con un valore più alto, il volume totale è positivo; se i prezzi hanno chiuso con un valore più basso, il valore è negativo. Il valore positivo o negativo di ciascun giorno è sommato poi in un valore cumulativo.

SE [C0 - C1 ] > 0 : OBV = V
SE [C0 - C1 ] < 0 : OBV = -V
OBV = OBV + I

I = Valore dell’OBV del periodo precedente.
C0 = chiusura corrente
C1 = chiusura del giorno precedente
V = volume

A questo punto si traccia un grafico dei volumi tenendo conto del loro segno positivo o negativo. Dalla convergenza o divergenza dell'O.B.V. con l'andamento dei prezzi del valore mobiliare sottostante, si possono trarre utili indicazioni sulle possibilità di inversione della tendenza in corso.

In particolare:
O.B.V. decrescente con prezzi in aumento o mercato in fase di congestione, segnala un prossimo indebolimento delle quotazioni.
O.B.V. crescente con prezzi in diminuzione segnala una prossima inversione di tendenza.
O.B.V. concorde con i prezzi conferma la tendenza in atto.


Obv.jpg


Vedi anche:

Strumenti personali
Varianti
Azioni




Navigazione
Categorie Principali
Altre Categorie
Traderpedia Store