Munehisa Homma

Seguici su Facebook
Da Traderpedia.

Munehisa Homma, definito “the god of the market”. Homma nacque nel 1724 da una ricca famiglia e ne prese il controllo finanziario all’età di ventisei anni, nonostante fosse il figlio minore. Cominciò a fare trading nel mercato locale di Sakata dove viveva e da dove deriva oggi il nome di “Sakata’s rules” nella letteratura Candlestick. Alla morte del padre, Homma si trasferì nella città di Osaka dove tutti i più potenti commercianti registravano enormi guadagni. Qui Homma iniziò a frequentare il Dojima Rice Exchange e la sua fama e ricchezza crebbero contemporaneamente.

Homma si serviva di una serie di informazioni, come le condizioni meteorologiche, che gli provenivano dai raccolti di riso della famiglia, per interpretare la psicologia degli investitori. Infatti aveva diversi uomini che nei mercati locali più strategici verificavano gli umori degli investitori e prontamente andavano ad Osaka a riferire la situazione al loro padrone. Inoltre condusse un attento studio sugli andamenti del prezzo negli anni passati, per cercare delle ricorrenze nei prezzi rispetto a condizioni che si ripetevano nel tempo. Tutta questa serie di informazioni veniva studiata attentamente per cercare dei metodi che sapessero rappresentare la psicologia di mercato. Dopo aver dominato anche il mercato di Osaka, Homma si trasferì a Edo (l’odierna Tokio) che nel frattempo stava diventando il più importante mercato del Giappone. Homma divenne una leggenda, portò a termine una serie di 100 operazioni di trading vincenti. La sua fama fu tale che molte canzoni folcloristiche, narrano di situazioni derivanti dalle regole di Homma per sfruttare gli andamenti del prezzo del riso.

Qualche anno più tardi Homma divenne il consulente finanziario del Governo, prendendo il titolo di Samurai. Homma aveva osservato che a determinati umori del mercato, monitorati attraverso la rete di informatori di cui disponeva, corrispondevano determinate conformazioni dei prezzi. L’analisi dei dati passati lo aveva convinto che alcune sequenze di prezzi anticipavano un certo movimento di mercato successivo. Homma scrisse all’età di 51 anni le 160 regole che hanno dato vita al “Sakata’s method”, ritenuto l’inizio della metodologia Candlestick così come è conosciuta oggi.

Vedi anche:

Strumenti personali
Varianti
Azioni




Navigazione
Categorie Principali
Altre Categorie
Traderpedia Store