Lizards

Da traderpedia.
Jump to navigation Jump to search

Lizards™ (marchio registrato dalla Copper Trading, Inc) è un pattern che si verifica quando:

  • apertura e chiusura si trovano nel 25% superiore della barra;
  • il minimo della barra è almeno il minimo a 10 periodi.

Nella versione short:

  • apertura e chiusura si trovano nel 25% inferiore della barra;
  • il minimo della barra è almeno il massimo a 10 periodi.

Questo pattern va usato nel day trading ma ricercato nei grafici daily, la logica sottostante è che, in un trend ribassista, i minimi non trovano conferma e c'è una reazione. In un trend rialzista sono i massimi a non trovare conferma e i prezzi chiudono nel 25% inferiore del range. Maggiore è il range e maggiore sarà il segnale di cambiamento nei rapporti tra compratori e venditori.

Strategia di utilizzo

Lizards rappresenta un'esaurimento della forza rialzista, la candela seguente, se supera i minimi della candela che ha generato il lizard, genera un segnale short. Lo stop loss va messo poco sopra l'apertura del trade, anche in questo caso l'operazione è da intendersi di breve termine. Solitamente dopo un lizards il movimento è veloce e violento, una volta aperta la posizione non va tenuta aperta per più di una giornata.

Lizards.png

Considerazioni

Pattern che non aggiunge nulla, se non la possibilità di una chiusura non proprio sui massimi o sui minimi, ai pattern candlestick "Hammer" e "Shooting Star di cui è praticamente una fotocopia.

Vedi anche: