KST

Seguici su Facebook
Da Traderpedia.

K.S.T è l'acronimo di Kiss the Secrets of Trading. La premessa da cui parte Martin J. Pring, autore del KST, è che l'andamento dei prezzi, in qualunque momento, è determinato dall'interazione di numerosi cicli di ampiezza differente. In alcuni casi, quando un trend inverte direzione, è seguito da un movimento abbastanza blando, in altri casi è seguito da un movimento più consistente. Ciò è dovuto al fatto che quando è un ciclo di dominio temporale ridotto a girarsi, è improbabile che avrà parecchia influenza, dato che su esso si sovrappongono altri cicli. Se invece due o tre cicli di ampiezza medio-lunga si invertono, è probabile allora che un consistente movimento dei prezzi sta per iniziare. Per questo ha elaborato il KST che è una media ponderata di Rate of Changes ( ROC ) di diversa durata.

Data l'impossibilità di seguire un cospicuo numero di indicatori la soluzione sta nella costruzione di un singolo indicatore che contenga la caratteristiche dei cicli influenzanti il mercato, combinandoli al suo interno in maniera opportuna. Parlando di breve periodo, medio periodo e lungo periodo, avremo uno short-term KST, un intermediate KST e un long-term KST: il primo in particolare sarà utile per filtrare i punti di ingresso e di uscita dai mercati futures.

Kst.jpg
Davvero molti i parametri di personalizzazione del KST. Software: Visual Trader.


In pratica, quello che si va a costruire è la somma ponderata di 4 Rates of Change di ampiezza differente, opportunamente pesati. Ovviamente, i concetti come divergenze, livelli di ipercomprato ed ipervenduto, patterns grafici e rotture di trendline sono importanti per il KST così come lo sono per i comuni ROC, RSI, ecc. Anche in questo caso, la conoscenza del particolare mercato potrà spingere l'analista a costruirsi una propria versione di KST, dando particolare risalto ad uno dei cicli esposti (10, 15, 20 e 30 giorni) o addirittura ponendo l'enfasi ad un ciclo peculiare.

Esistono tanti KST, di breve, medio e lungo termine, si comprerà quel titolo quando tutti i KST sono in fase, cioè si muovono nella stessa direzione.


Kst_1.jpg
Valori estremi di + o – 200 hanno sempre preannunciato inversioni del trend sull’indice Comit Globale.

Vedi anche:

Strumenti personali
Varianti
Azioni




Navigazione
Categorie Principali
Altre Categorie
Traderpedia Store