Haurlan Index

Seguici su Facebook
Da Traderpedia.

Indicatore di ampiezza di mercato, sviluppato da P.N. Haurlan, e costruito sulla differenza tra titoli al rialzo e titoli al ribasso, nell'ambito di una borsa valori azionaria.

L'Haurlan Index si compone di tre elementi, ciascuno interpretabile in guisa diversa dagli altri.

1) La componente di breve periodo è data dalla media mobile esponenziale a 3 giorni della suddetta differenza (d’ora innanzi: A-D), e secondo le raccomandazioni originarie, fornisce un segnale d'acquisto al superamento di +100, segnale che rimane in vigore fino al successivo raggiungimento di -150, quando si produce un segnale di vendita.

2) La componente di medio periodo è data dalla media mobile esponenziale a 20 giorni di A-D, e si impiega sulla base di considerazioni più strettamente grafiche, come la rottura di una trendline, o di un livello di supporto o di resistenza.

3)La terza componente, data dalla media mobile esponenziale a 200 giorni di A-D, non si presta a specifiche raccomandazioni di acquisto o di vendita, piuttosto è utilizzata per determinare il trend principale del mercato.


Haurlan 1.jpg
La versione fast dell'Haurlan Index, ovvero l’Haurlan Index Short Term: i punti di svolta segnalati sono di breve, talvolta di brevissimo periodo.


Nella realtà italiana, dato il numero inferiore di titoli trattati rispetto al mercato americano, su cui l'indicatore in questione è stato costruito, è ovvio che le soglie operative citate dovranno essere avvicinate allo zero di almeno cinquanta punti, ovvero, segnali operativi di una qualche importanza si avranno al superamento di +50 e -100. Lo stesso Haurlan Index Short Term può essere visto come indicatore di ipercomprato/ipervenduto estremamente reattivo, cosicchè può risultare molto più utile, come è stato fatto nel grafico in questa pagina, smussarne l'andamento con una media mobile a 20 giorni.

Si ottiene così una variazione dell'Haurlan Index, calcolato come:

mov(mov(c,3,e),20,e)

che oscilla - in maniera parecchio più regolare - fra -50 e +50.



Haurlan 2.jpg
Molto più affidabile la versione addolcita dell'Haurlan Index, ottenuta calcolando la media mobile a 20 giorni dell'Haurlan Index breve.


Un'altra variazione consisterebbe nel calcolo di una media mobile a 200 giorni dell'Haurlan Index Intermediate Term: si otterrebbe così un'indicazione di lungo periodo dell'andamento del mercato, ma lasciamo al lettore la relativa verifica empirica.

Vedi anche:

Strumenti personali
Varianti
Azioni




Navigazione
Categorie Principali
Altre Categorie
Traderpedia Store