Ematrend

Seguici su Facebook
Da Traderpedia.

Ematrend (acronimo di Enrico Malverti Adaptive Trend) è un indicatore stop&reverse ideato da Enrico Malverti basato su parametri adattivi che, contrariamente a quello che il nome farebbe supporre non ha nulla a che fare con le medie mobili.

L'indicatore è un trend follower, sullo stile di quanto accade con Supertrend ed Abraham Trend Indicator, capace di calcolare un livello di trailing stop dinamico che accompagna il trend di mercato. Viene plottato sotto ai prezzi nelle fasi di uprend e sopra ai prezzi nelle fasi di downtrend, il crossover o il crossunder dell'indicatore rispetto ai prezzi indicano il cambio di trend.

Ematrend ha due parametri:

  1. il primo è un moltiplicatore della volatilità
  2. il secondo è il periodo di osservazione dell'indicatore.

Proprio in funzione della volatilità dello strumento finanziario in cui viene applicato, che calcola un livello di reverse autoadattivo.

Il funzionamento operativo è semplice, quando i prezzi salgono sopra l'indicatore generano un segnale di forza mentre quando scendono sotto all'indicatore generano un segnale di debolezza.

L'indicatore è inserito di default nella piattaforma Visual Trader.

Ematrend.jpg

La linea continua verde è l'Ematrend, qui presentato con i settaggi 5 e 14. Il grafico settimanale riduce di molto il rumore di fondo permettendo una più chiara evidenziazione del trend di fondo.

Contatta l'autore

Vedi anche:

Strumenti personali
Varianti
Azioni




Navigazione
Categorie Principali
Altre Categorie
Traderpedia Store