Discount Certificates

Da traderpedia.
Jump to navigation Jump to search

I Discount Certificates consentono di sfruttare le fasi di indecisione o di leggera discesa dei corsi rappresentando un'interessante alternativa alle speculazioni di breve-medio termine contenendo, nel contempo, i rischi dell’investimento diretto. Questi certificati sono "cappati" e quindi i rendimenti non possono superare un determinato importo massimo fissato al momento dell’emissione. Il "Cap" permette che il sottostante del certificato venga contabilizzato a un prezzo inferiore rispetto al valore corrente, una specie di acquisto a sconto che permette, in caso di rialzo, di ottenere un rendimento maggiore e, in caso di ribasso, di contenere le perdite. Tanto più vicino è il cap e tanto maggiore sarà lo sconto, di contro le performance verranno limitate prima.

Il Discount Certificates, lo suggerisce anche il nome, permettono un acquisto a "sconto" del sottostante a fronte di una limitazione della partecipazione al rialzo.
  • Caratteristiche principali dei "Discount Certificates":
    Consentono un acquisto a sconto del sottostante riducendo i rischi. Il rendimento è cappato.
  • Protezione dell’investimento:
    Non è prevista.
  • Sottostanti:
    Azioni, indici, panieri.
  • Durata:
    Fino a 2 anni.
  • Orizzonte temporale dell’investimento:
    Breve o medio termine.
  • Obiettivo dell’investimento:
    Voglio trarre vantaggio dalla stabilità o da un moderato rialzo del sottostante.
  • Principali vantaggi:
    Investimento minimo molto contenuto, anche inferiore ai 100€.
    Permettono di investire anche su strumenti di difficile accesso per l'investitore privato.


I certificates sono quotati sul segmento Sedex di Borsa Italiana, possiedono un loro codice identificativo ISIN e possono essere acquistati o venduti come qualsiasi altro strumento finanziario quotato in Borsa.

Vedi anche: