Chaikin Money Flow

Seguici su Facebook
Da Traderpedia.

È un indicatore, costruito da Marc Chaikin, basato sulla linea di accumulazione/distribuzione. Si tratta della somma dei valori della linea di accumulazione/distribuzione negli ultimi x giorni (time periods, 21 giorni è il valore standard) divisa per la somma dei volumi giornalieri verificatisi sempre nello stesso periodo.

La formula dell'indicatore è la seguente:

sum((((C-L)-(H-C))/(H-L))*(V,21))/SUM(V,21)

Dal punto di vista interpretativo la forza (o debolezza) del mercato è generalmente accompagnata da prezzi appartenenti alla metà alta (o bassa) del loro range giornaliero, unitamente a volumi crescenti. Nel primo caso assisteremo ad un indicatore con valore positivo, cioè sopra la linea dello zero; nel secondo caso, cioè in situazioni di debolezza del mercato, il Chaikin Money Flow avrà valori negativi.


Chaikin Money Flow.jpg


Questo indicatore risulta molto utile qundo si ha la necessità di confermare delle rotture di supporti/resistenze o di trend-line. Una rottura verso l'alto di un canale discendente, per esempio, se supportata da un Chaikin Money Flow appena passato sopra la linea dello zero, indica con ottime probabilità il passaggio da un trend discendente ad uno ascendente.

Vedi anche:

Strumenti personali
Varianti
Azioni




Navigazione
Categorie Principali
Altre Categorie
Traderpedia Store