Buste (envelopes)

Seguici su Facebook
Da Traderpedia.

Le buste, anche chiamate envelopes, sono dei canali delimitati da due medie mobili spostate in alto e in basso. Il valore dello shift verticale è stabilito dal trader, generalmente si consiglia un valore grande circa un quarto dell'ampiezza della media, nel caso di una media a 21 periodi lo shift sarà quindi di 5 periodi.

Le buste contengono il trend entro dei parametri di oscillazione dinamici permettendo quindi un'agevole identificazione delle fasi di eccesso. Fino a quando i prezzi si muovono all'interno delle medie spostate verticalmente il trend non presenta eccessi, quando i prezzi sono nella parte alta o bassa il trend è sotto pressione e, infine, quando i prezzi fuoriescono dalle buste siamo in presenza di una forte accelerazione della volatilità e della direzionalità.

La media centrale, disegnata per comodità, rappresenta il punto di equilibrio della busta, il punto centrale. Le buste sono una versione primitiva delle Bande di Bollinger.

Buste.jpg

Mentre il trend rialzista si è sviluppato senza lo sforamento sostanziale della busta il trend ribassista, nell'ultima parte del grafico, non è stato contenuto nella busta indicando una situazione di eccesso che faceva ben intuire la forza del nuovo trend.

Vedi anche:

Strumenti personali
Varianti
Azioni




Navigazione
Categorie Principali
Altre Categorie
Traderpedia Store