Book - Le precedenze

Seguici su Facebook
Da Traderpedia.
«La ricchezza deve essere sempre strumento, mai meta.»
(Aristotele)


Anche per quanto riguarda il book ci sono delle regole di funzionamento da conoscere.


Book precedenze 1.jpg


Ipotizziamo di voler acquistare 10.000 titoli Eni, abbiamo due possibilità:
1) andiamo a mercato colpendo la lettera e acquistiamo immediatamente a 26.37;
2) tentiamo di comperare sul denaro a 26.36.

Nel primo caso l’acquisto è immediato e certo, nel secondo caso semplicemente ci “mettiamo in coda” modificando la quantità del primo denaro (da 10.213 a 20.213) e il numero delle proposte (da due a tre).


Book precedenze 3.jpg


L’ordine a 26.36 non è detto che venga eseguito, anche se Eni batte il prezzo di acquisto perché ogni ordine immesso in borsa rispetta una rigorosa cronologia, semplicemente ci si accoda e si aspetta il proprio turno.

In questo caso l’esecuzione del mio ordine avverrà dopo che saranno state eseguite (o revocate) tutte le 10.213 azioni inserite in acquisto prima del mio ordine.

Ovviamente nell’operatività intraday, anche spinta, se abbiamo un segnale d’acquisto dobbiamo comprare, se abbiamo un segnale di vendita dobbiamo vendere. E senza tentennare. Al superamento di un supporto è inutile guardare troppo il book, i portafogli di molti investitori sono pieni di titoli per i quali l’ordine di vendita era stato immesso e non eseguito per uno o due centesimi.

Ma per lo scalper il discorso è completamente diverso.
Quasi mai si compera sulla lettera, si mette in agguato sul denaro e aspetta, si revoca, si sposta ma non forza quasi mai i prezzi, in questo l’operatività del trader classico è profondamente diversa da quello dello scalper.

I livelli di denaro e lettera sono visti come dei supporti e delle resistenze da leggere e interpretare, se vediamo che il denaro sta per essere spazzato via possiamo anche comperare sul denaro, confidando che diventi subito lettera dandoci quindi la possibilità di chiudere perdendo, eventualmente, solo le commissioni sugli eseguiti.

Caliamoci nella realtà dello scalper e proviamo ad analizzare un book. Osservate la qualità del denaro e quella della lettera, che quadro tecnico ne ricavate? Tenete presente che lo scalper è chiamato ad interpretare istantaneamente la situazione tecnica e a decidere se:


Book precedenze 2.jpg


Senza dubbio quota 0.6020 e 0.6030 presentano delle anomalie di quantità e quindi sono dei livelli che fungono da resistenza, un qualsiasi investitore che desiderasse comprare il titolo farebbe bene a comperarlo sul denaro vista l’esiguità della domanda.

Il rischio fotografato dal book è evidente e, a meno di cambi dei rapporti di forza tra i compratori e i venditori conviene temporeggiare. Anche l’attesa, con l’acquisto e la vendita, è un importante fase da conoscere e padroneggiare.

Vedi anche:

Strumenti personali
Varianti
Azioni




Navigazione
Categorie Principali
Altre Categorie
Traderpedia Store