Advance-Decline Ratio

Seguici su Facebook
Da Traderpedia.

È un indicatore d’ampiezza di mercato ottenuto semplicemente calcolando il rapporto, su base giornaliera o settimanale, fra il numero di titoli al rialzo e il numero dei titoli al ribasso. A differenza dell’indicatore noto come Advancing-Declining Issues (vedi), presenta il vantaggio di rimanere relativamente costante a prescindere dal numero di titoli trattati sul mercato. l’A/D Ratio può essere utilizzato sia come indicatore di market momentum, sia come indicatore di ipercomprato/ipervenduto: in quest’ultimo caso però è opportuno smussare l’andamento erratico che presenta, con una media mobile semplice, di lunghezza variabile fra un minimo di 10 ed un massimo di 40 giorni. Sul mercato americano vige la convenzione secondo cui l’indicatore ottenuto smussando l’A/D Ratio con una media a 10 giorni fornisce segnali di ipercomprato (e perciò bearish) quando supera il livello di 1,25, mentre fornisce segnali bullish (da ipervenduto) quando staziona al di sotto di 0,75.

Analisi accurate condotte recentemente da due studiosi - Colby e Meyers - hanno però messo in luce la scarsa affidabilità dell’A/D Ratio come indicatore di ipercomprato/ipervenduto: letture elevate dell’A/D Ratio (addolcito con una media a 10 giorni) hanno talvolta portato a prolungate fasi bullish del mercato e solo in casi veramente estremi, quando l’indicatore ha superato il livello 2,5 (cioè il 5% delle volte negli ultimi 60 anni), ciò ha anticipato una accettabile vulnerabilità del mercato.

Sul fronte dell’ipervenduto l’indicatore è stato giudicato molto negativo, in quanto letture convenzionalmente giudicate bullish (inferiori a 0,80) hanno portato ad ulteriori declini del mercato. Risultati più incoraggianti sono stati ottenuti impiegando una media più lenta (a 40 giorni), ma in ogni caso va ricordato che gli indicatori di breadth devono essere accompagnati da segnali di conferma provenienti da altri indicatori, prima di intraprendere una operazione.

Presentiamo un estratto di foglio di lavoro Excel con cui abbiamo preparato l’indicatore in questione. Successivamente presentiamo un grafico dell’Indice Mibtel con la versione “smoothed” (media mobile a 40 giorni) dell’Advance-Decline Ratio.
Adratio 1.jpg

Adratio 2.jpg

Advance/Decline Ratio.

Vedi anche:

Strumenti personali
Varianti
Azioni




Navigazione
Categorie Principali
Altre Categorie
Traderpedia Store