Adam and Eve

Seguici su Facebook
Da Traderpedia.
"Compra durante i cali."
(Anonimo investitore finito in miseria)


Adam and Eve. Modello teorico.
"Adam and Eve" è una formazione secondaria di inversione che può avere diverse varianti. Nella versione teorica assomiglia a un doppio massimo con la particolarità che il secondo massimo è arrotondato, morbido, poco deciso.

Un'altra importante differenza con il doppio massimo è data dall'asimmetria temporale tra i due massimi, la fase Eve può durare molto di più della fase Adam, un sintomo dell'indecisione e della resistenza al cambiamento del mercato.

I volumi sono elevati durante il primo massimo (Adam) e calano durante Eve mentre alla rottura dell'ideale supporto aumentano.

La distanza tra Eve e il supporto è indicata con (H1) e individua il primo target in (T1).

Varianti

In questa variante Adam e Eve non sono sullo stesso livello, sono asimmetrici e non hanno molti punti di contatto con un doppio massimo, se non il supporto che si crea con il completamento della formazione.

Adam è un massimo violento, caratterizzato dalla presenza di gap dei prezzi, volumi elevati, chiusure sui massimi e grande decisione, il trend appare esasperato, molto forte. Le quotazioni tracollano, Eve crea una base dalla quale ripartire ma la volatilità si riduce, così come i volumi. Il supporto è evidente, la forza rialzista perde vigore lentamente ma in modo inesorabile.

Adam eve 1.jpg

Il primo target dei prezzi si calcola sempre ribaltando la distanza tra il supporto e il livello massimo raggiunto da Eve.

Naturalmente esistono diverse varianti, capita la logica è molto facile individuare questa formazione. Occasionalmente potrebbe presentarsi prima Eve e poi Adam, ma non è nella natura dei movimenti questa sequenza. Difficilmente si assiste a un massimo stondato, riflessivo e dai bassi volumi seguito da un massimo violento ad alta volatilità.

La versione rialzista

Ribaltando il modello teorico di Adam and Eve si ha la versione rialzista del pattern che si differenzia solo per le implicazioni: rialzo invece che ribasso.

Adam eve bottom.jpg

Anche per questo pattern, che è considerato più raro, i volumi calano durante Eve per poi crescere dopo la rottura della resistenza.

Vedi anche:

Strumenti personali
Varianti
Azioni




Navigazione
Categorie Principali
Altre Categorie
Traderpedia Store