Differenze tra le pagine "Time Series Forecast" e "File:Time series.jpg"

Da traderpedia.
(Differenze fra le pagine)
Jump to navigation Jump to search
imported>Stefano Fanton
 
imported>Stefano Fanton
 
Riga 1: Riga 1:
TSF si basa sul trend assunto dal prezzo di un determinato titolo in un certo intervallo di tempo. Il trend è calcolato grazie ad una retta di regressione lineare, usando il metodo dei “minimi quadrati”. Ogni punto del TSF è uguale al valore finale della retta di regressione lineare, maggiorato della sua pendenza.
 
  
L'indicatore di regressione lineare perciò si discosta leggermente dal TSF, proprio perché non aggiunge la pendenza nel calcolo: questa aggiunta fa del TSF un indicatore più sensibile ai cambiamenti di prezzo nel breve periodo.
 
 
 
 
 
[[Image:Time_series.jpg|center]]
 
 
 
 
 
Dal punto di vista interpretativo, il TSF è simile ad una media mobile, ma ha due vantaggi:<br>• non ha ritardo, in quanto non calcola una media, ma identifica una retta che cerca di avere maggiore aderenza con i prezzi assunti dal titolo;<br>• può essere utilizzato per prevedere il prezzo del titolo di interesse. La stima è basata sul trend dei prezzi in un determinato intervallo di tempo: se il trend continuerà, l'ultimo punto della trend-line, cioè il valore del TSF prevederà il prezzo futuro.<br>
 
 
== Vedi anche:  ==
 
 
*[[Indice sequenziale Analisi Algoritmica|Indice sequenziale Analisi Algoritmica]]
 
 
[[Category:Oscillatori]]
 

Versione delle 16:52, 16 feb 2012