Piombo

Seguici su Facebook
Da Traderpedia.
Versione delle 14:29, 25 giu 2012, autore: WikiAdmin (Discussione | contributi)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
"L'uomo prudente va con i piedi di piombo e preferisce peccare per difetto che per eccesso."
(Baltasar Gracián)

Antico certificato azionario del 1856 della Pennsylvania Lead Company.

Il piombo è un metallo lucido, di colore bianco bluastro, noto fin dall'antichità e relativamente abbondante sulla crosta terrestre ma raro allo stato puro. Generalmente viene estratto insieme ad altri metalli quali Zinco, Argento e Rame.

È molto morbido, altamente malleabile, duttile, ed è molto resistente alla corrosione ma si appanna a seguito di esposizione all’aria ed è un mediocre conduttore di elettricità.

Il piombo ha svariati utilizzi, viene impiegato:

Ci sono molti altri utilizzi del piombo, ad esempio nella benzina, come antidetonante in forma di piombo tetraetile. Tuttavia il piombo è una sostanza tossica, figura al 2° posto nella lista delle sostanze pericolose indicate dall' ATSDR (Agency for Toxic Substances and Disease Registry) nel 1999, e quindi si cerca di limitarne l'uso per i danni ambientali che causa una sua dispersione non controllata nell'ambiente.

Gli alchimisti chiamavano il piombo "Oro inverso" e credevano fosse possibile trasformare il piombo in Oro utilizzando la "pietra filosofale".

Piombo simbolo alchemico.jpg
"Il simbolo alchemico del piombo."


Il piombo, lead in lingua inglese, è una Commodity i cui futures sono trattati al London Metal Exchange (LME) con il codice PB. I principali produttori di piombo sono Australia e Cina.

Strumenti Finanziari correlati:

Vedi anche:

Strumenti personali
Varianti
Azioni




Navigazione
Categorie Principali
Altre Categorie
Traderpedia Store