Hong Kong Stock Exchange

Da traderpedia.
Versione del 8 feb 2012 alle 09:07 di imported>Stefano Fanton
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Jump to navigation Jump to search
Hke.jpg

La borsa di Hong Kong (Hong Kong Stock Exchange HKSE; HKEX) è una holding costituita nel 1999. Con la Borsa di Tokyo e quella di Shangai, è una delle tre principali Borse della Repubblica Popolare Cinese ed è tra le più grandi piazze finanziarie asiatiche. Il suo indice di riferimento è l'indice Hang Seng.

Nei mercati della Repubblica Popolare Cinese esistono diverse categorie di azioni e sono:

  • di tipo "A"

Azioni di società con residenza nella Repubblica Popolare Cinese ma che, a differenza delle azioni "H" e "Red Chip" sono espresse in Yuan Cinese e non in dollari di Hong Kong e con una contrattazione riservata ai cittadini Cinesi e a pochi investitori istituzionali qualificati.

  • di tipo "B"

Azioni di società con sede nella Repubblica Popolare Cinese ma, a differenza del tipo "H" le contrattazioni sono libere ed espresse in dollari americani.

  • di tipo "H"

Azioni di società con residenza nella Repubblica Popolare Cinese espresse in dollari di Hong Kong e la cui contrattazione è riservata ai cittadini Cinesi e a pochi investitori istituzionali qualificati,

  • di tipo "Red Chip"

Azioni di società residenti ad Hong Kong su cui il governo cinese detiene una consistente partecipazione ed espresse in dollari di Hong Kong,

 

La Borsa di Hong Kong ha in listino prevalentemente azioni di tipo "H" e di tipo "Red Chip".


Vedi anche:

Vedi anche: