Harami

Seguici su Facebook
Da Traderpedia.

L'harami pattern è la figura inversa dell'engulfing line, una differenza sostanziale riguarda però il colore delle due candles, che per l'engulfing deve essere necessariamente opposto, mentre è poco rilevante nell'harami. Questo pattern è composto da una long candle che contiene la candele successiva, solitamente con un piccolo real body (spinning top).

Anche se l'importanza di questa formazione non è paragonabile ai major reversals visti in precedenza, l'harami preannuncia un rallentamento o un consolidamento del trend corrente; se la prima long candle è per la continuazione della tendenza in atto, lo spinning top che segue è senza dubbio un segnale d'incertezza, ancor più significativo poiché compreso nel range open-close della sessione precedente.

Harami.jpg

Il pattern si riconosce da:

  1. Una prima long line candle di colore bianco se in un uptrend e nero se in un dowtrend;
  2. Una short candle nella seconda sessione con il real body compreso nel range del real body precedente;
  3. Il colore della seconda candela dovrebbe essere di colore opposto al primo real body;


Se la seconda candela che forma l'harami è una doji line il segnale prende il nome di harami cross. Il segnale risulta potenziato quanto più ristretto risulta essere il real body della seconda candela; infatti in questo caso la seconda candela è una doji e pertanto l'affidabilità nel preannunciare una prossima inversione è maggiore.

Per poter parlare di inversione del trend è necessaria una conferma successiva, che la letteratura giapponese considera avvenuta se la seconda candela del pattern supera il limite costituito dall'apertura della long candle.

Harami regole.jpg

Un altro fattore che è in grado di amplificare la significatività del pattern si riferisce alla posizione dello spinning top rispetto al primo real body: il secondo range open close dovrebbe trovarsi circa a metà del trading range della candela precedente. Infatti una posizione della seconda candela vicino all'upper shadow della prima (o lower shadow nel caso di harami bullish) avrebbe una valenza più di consolidamento che di inversione.



Harami regole posizione.jpg

È sempre necessario che il secondo real body abbia uno stretto range mentre le shadows non sono rilevanti. Non necessaria, ma consigliata, la conferma del segnale.

Varianti secondarie sono:


Video di approfondimento:

Vedi anche:

Strumenti personali
Varianti
Azioni




Navigazione
Categorie Principali
Altre Categorie
Traderpedia Store