Expansion pivot

Da traderpedia.
Versione del 29 mag 2012 alle 08:18 di imported>Stefano Fanton
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Jump to navigation Jump to search

Expansion pivot™ (marchio registrato dalla Copper Trading, Inc) identifica, nella versione long:

  • il range è il maggiore degli ultimi 9 periodi;
  • i prezzi devono aver tagliato al rialzo la media mobile a 50 periodi.

La versione short identifica:

  • il range è il maggiore degli ultimi 9 periodi;
  • i prezzi devono aver tagliato al ribasso la media mobile a 50 periodi.

La logica di questo pattern è tutto sommato semplice. Si parte dalla tesi che i titoli tendono a muoversi, per diverso tempo, contenuti dalla media mobile a 50 periodi. Quando i prezzi tagliano la media c'è un segnale di acquisto che, ovviamente, un trader non può seguire a causa degli innumerevoli falsi segnali. Se però, oltre alla rottura della media, assistiamo a una esplosione del range (che deve essere il maggiore degli ultimi 9 periodi) siamo in presenta di un expansion pivot. Proprio l'esplosione del range indica interesse da parte del mercato.

Strategia di utilizzo

Identificato il pattern non resta altro che approfittare della forza e dell'interesse presenti, gli acquisti scatteranno al superamento del massimo dell'expansion pivot con stop appena sotto la chiusura precedente.

Expansion pivot.png

Analoga strategia, ma ribaltata, per la versione short.

Considerazioni

Esistono molteplici massimi di periodo e molteplici volatilità che si espandono. Il merito di Jeff Cooper è di aver messo insieme due semplici condizioni per filtrare considerevolmente i segnali. Quando un mercato esce dalla media mobile a 50 periodi, con un range che si espande, il setup è servito e basta attendere il movimento nella direzione del trend primario.

Un pattern interessante per un'intraday in mercati dinamici con degli stop molto stretti. A ricordare che le migliori operazioni sono quelle che non hanno un pullback.

Vedi anche: