Interesse

Seguici su Facebook
Da Traderpedia.

L’interesse è il compenso che il risparmiatore riceve per prestare per un determinato periodo di tempo un certo capitale, i soggetti che abbisognano di denaro sono principalmente lo Stato e le imprese. Così, quando acquisto un CCT presto i miei soldi allo Stato che mi corrisponde un interesse periodico e a scadenza mi restituisce il capitale originariamente prestato; quando sottoscrivo un certificato di deposito bancario presto i miei soldi alla banca.

Solitamente l’interesse viene espresso generalmente in termini percentuali ed è riferito al periodo di un anno; si parla in questo caso di tasso d’interesse o di saggio d’interesse.

I tassi d’interesse sono stabiliti - come per qualunque altro bene o servizio - dall’incontro di domanda ed offerta di capitali. Anche se esatta, tale affermazione risulta riduttiva per il semplice motivo che molte sono le variabili che entrano in campo nello stabilire il livello dei tassi di interesse delle varie attività finanziarie.

La prima e più importante variabile è data dal tasso d’inflazione del Paese, bisogna poi prendere in considerazione lo Stato, Ente o Società emittente - un Titolo di Stato tedesco ha una ben diversa valenza rispetto ad un analogo Titolo emesso in Argentina; il livello dei tassi dipende anche dalla durata dell’investimento richiesto - ci sono differenze anche significative fra i tassi a breve, medio e lungo termine; altra discriminante riguarda il fatto che l’attività finanziaria sia a tasso fisso oppure variabile.

Esistono dei tassi ufficiali - il più importante e conosciuto dei quali è il tasso di riferimento ( ex tasso ufficiale di sconto o TUS ) - che danno in qualche modo l’idea del livello dei tassi di interesse di un determinato mercato. Altri tassi di riferimento sono il prime rate A.B.I., il tasso interbancario, il tasso sulle anticipazioni ed altri ancora.

Bisogna oltremodo rimarcare come il mercato sia il vero arbitro dei livelli dei tassi di interesse e che il livello dei tassi rispecchia fedelmente tutte le variabili e le aspettative presenti negli operatori.

Vedi anche:

Strumenti personali
Varianti
Azioni




Navigazione
Categorie Principali
Altre Categorie
Traderpedia Store