Categoria:Trading Intraday

Da traderpedia.
Versione del 12 apr 2012 alle 20:50 di imported>Stefano Fanton
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Jump to navigation Jump to search
Per un trader inesperto non c'è niente di peggio di assistere a un grosso movimento rialzista senza essere posizionato. La pazienza, l'attesa e la pianificazione devono ancora comparire nel suo protocollo operativo.
«Tutti possiedono le capacità mentali necessarie per far soldi in borsa.
Ma non tutti hanno voglia e fegato a sufficienza.»

(Peter Lynch)


Ticker old 2.jpg

Chissà quante cose, se potesse parlare, racconterebbe un ticker del 900. Quando il nastro di carta fuoriusciva non c’era spazio per le incomprensioni, i prezzi trasformavano l’investimento in una gioia o in un cruccio.

Ora è tutto informatizzato ma un tempo il ticker, con il suo incontestabile fascino, era il solo strumento per conoscere i prezzi intraday. Il trading intraday, o day trading, è svolto all'interno di una singola giornata.

Il mercato intraday possiede un sistema premiante diverso da quello della vita di tutti i giorni. Nella vita reale una persona tenace, caparbia, convinta delle proprie opinioni e sicura di sé viene considerata positivamente dalla società ed è generalmente apprezzata, ma provate ad immaginare i danni che queste “qualità” possono fare ad un trader.

Rifletteteci…

Più che diverse tecniche di trading posizionate su un cerchio, e quindi bene o male sullo stesso piano, lo scalping, il trading intraday e il trading di posizione sono diverse tecniche di trading posizionate su una spirale. Su piani diversi ma se osservati dall’alto, in alcuni frangenti, sullo stesso punto.

Non ha nessuna importanza il tipo di trader che vorrete diventare, per acquistare e vendere dovete passare dal book. E, pur se scalper frenetici, la tendenza di fondo condizionerà l’efficienza dei vostri book.

Tutto è collegato e, allo stesso tempo, fortemente impermeabile.

Note: