Minor reversals

Seguici su Facebook
Da Traderpedia.
Jump to navigation Jump to search
Intro minore.jpg
Ognuno deve cercare personalmente, domandarsi personalmente, capire personalmente e
risvegliarsi personalmente.
(Detto Zen)


I minor reversals sono formazioni di inversione meno significative delle major reversal. La loro potenza previsiva è ridotta, ma risultano ugualmente molto utili per valutare le fasi del mercato o per aprire posizioni di breve durata. Anche per questi patterns non sono necessariamente un segnale di inversione, possono indicare anche l'esaurimento del trend e l'inizio di una fase di congestione (sideways), per poi ripartire nella medesima direzione oppure in direzione opposta al trend. Il minor reversal pattern va definito come un trend change pattern, cioè un segnale di cambiamento del trend corrente ma con una più ridotta forza. I segnali vanno accompagnati da una conferma nella seduta successiva.

Anche per i Minor Reversal vanno considerate le configurazioni contrarie al trend corrente. Durante un uptrend si deve prestare attenzione al formarsi di patterns bearish (o eventualmente di continuazione), ma non segnali bullish che non danno significative indicazioni. Viceversa nelle fasi ribassiste del mercato è importane ricercare le figure bullish.

La forza di questi pattern è paragonabile a quella di un samurai ferito, più lento nei movimenti ma ugualmente letale, i segnali osservati sono intesi come interruzione minore del trend corrente, quindi una figura bearish in un uptrend indica che la fase rialzista è in esaurimento.

Vedi anche: