Differenze tra le pagine "Categoria:Money Management" e "Categoria:BLOG"

Da traderpedia.
(Differenze fra le pagine)
Jump to navigation Jump to search
imported>Stefano Fanton
 
imported>Stefano Fanton
 
Riga 1: Riga 1:
<center>''«Il vero segreto del successo nel mondo degli investimenti e delle speculazioni<br> non è una buona dritta su cosa comprare ma sapere quali investimenti vanno evitati».''<br>(Morton Shulman)</center>
+
<center>IL BLOG E' UN TRENO<br>''"Il blog è come un treno. <br>Un treno senza una destinazione finale e che nessuno sa bene da dove sia partito. <br>Alle stazioni c'è chi sale e chi scende.<br>In viaggio, tra una fermata e l'altra si parla. Del più e del meno. <br>E' un treno dove sali senza biglietto.<br>Ma dove c'è la prima classe, la seconda classe e la terza classe.<br>C'è anche un macchinista. Ma come nei treni reali nessuno lo vede, nessuno ci parla.<br>Ogni tanto un annuncio dall'interfono.<br>Ogni tanto qualche passeggero si dimentica di quello che è e si mette a controllare i biglietti.<br>Si dimentica pure che su questo treno nessuno ha il biglietto. Perchè è gratuito.<br>Ma lui controlla lo stesso. <br>Solo per sentirsi più importante.<br>C'è pure chi non scende mai dal treno, pur intuendo che una destinazione vera non ce l'ha.<br>Ma rimane lo stesso. Perchè alle stazioni sale e scende tanta gente interessante.<br>E non c'è di meglio da fare, di meglio dove andare. E poi in fondo le stazioni sono tutte uguali.<br>Che motivo c'è di scendere?<br>E poi parla con uno e parla con l'altro, magari ti scopri diverso, cambiato, pure informato…. Ti sembra di essere quasi..migliore.<br>E allora resti su.<br>E, intanto, passano le stazioni, tanti sono scesi alla loro fermata. Alcuni sono saliti. Ma la gente che sale ti sembra sempre meno interessante. Quelli cha salivano una volta sì, che erano dei passeggeri interessanti!<br>E allora cominci a dire ...alla prossima scendo.<br>E poi ancora, alla prossima scendo.<br>Ma… che scendo a fare?<br>Vediamo piuttosto dove porta sto treno. <br>Vediamo qual'è la sua destinazione finale.<br>Come faccio a parlare con il macchinista? Lui si potrebbe sapere dove sta andando il treno.<br>Ma non si può. Le carrozze non comunicano con la motrice.<br>E quell’interfono che annuncia solo la prossima stazione. Mai un capolinea. Oppure un marcia indietro. Non può.<br>Sempre sulle sue rotaie."<br>Dalle Ferrovie del Blog<br>Buon Viaggio.<br>Un Passeggero''</center>
  
[[Image:MM.jpg|center]]
+
L'autore di questa poesia è anonimo.
  
Il Money Management non è "se e dove mettere lo stop loss" (anche se allo stop loss è comunque legato). Non è neppure il seguire le posizioni una volta aperte, non riguarda la tecnica di uscita in profitto con il trailing stop o il take profit.
+
== Il BLOG Traderpedia ==
  
Il "sintagma" Money Management (che d'ora in poi abbrevieremo con "MM") indica la "disciplina" che studia l'entità monetaria della "scommessa" ideale. In pratica indica quanti soldi posso rischiare in ogni singolo trade.  
+
Il Blog di Traderpedia è libero ai contributi di chiunque voglia pubblicare qualcosa. A differenza dell'enciclopedia Traderpedia, qui è possibile inserire contributi sugli argomenti più disparati, dalle considerazioni sulla psicologia del trading a una variante di un indicatore. La fantasia è il solo limite riconosciuto.  
  
Le due parole "disciplina" e "scommessa" non sono state usate a caso. Per disciplina intendiamo sia la "branca" di una materia, sia il fatto di essere disciplinati. Il termine "scommessa" invece può fare inorridire perché evoca il gioco d'azzardo e il trader non vuole (e non dovrebbe) assolutamente mescolarsi col giocatore d'azzardo, tant'è che la definizione "giocare in borsa" irrita tutti noi. Eppure, in questo caso, l'analogia col gioco d'azzardo è calzante, perché le radici del MM affondano nel gioco d'azzardo e gli obiettivi sono proprio quelli di limitare "l'azzardo".
+
Lo staff di questo piccolo blog è composto da un webmaster che materialmente ha creato la struttura di queste pagine e da diversi Admin Fondatori. A loro si deve l'inserimento di molti articoli e la moderazione dei contenuti.
  
== Note: ==
+
Per accedere al BLOG Traderpedia cliccate qui: [http://www.traderpedia.it/blog/ BLOG]
 
 
*E' possibile seguire un filo logico cliccando la voce "[[Indice sequenziale Money Management|Indice sequenziale Money Management]]" dove le voci sono raggruppate per capitoli come se si trattasse di un libro.
 
*Questa sezione è curata da Enrico Stucchi, Andrea Martino e Stefano Fanton.
 
*Il [http://www.traderpedia.it/blog/ Blog] Traderpedia contiene diversi approfondimenti sul MM.
 

Versione attuale delle 16:32, 15 apr 2014

IL BLOG E' UN TRENO
"Il blog è come un treno.
Un treno senza una destinazione finale e che nessuno sa bene da dove sia partito.
Alle stazioni c'è chi sale e chi scende.
In viaggio, tra una fermata e l'altra si parla. Del più e del meno.
E' un treno dove sali senza biglietto.
Ma dove c'è la prima classe, la seconda classe e la terza classe.
C'è anche un macchinista. Ma come nei treni reali nessuno lo vede, nessuno ci parla.
Ogni tanto un annuncio dall'interfono.
Ogni tanto qualche passeggero si dimentica di quello che è e si mette a controllare i biglietti.
Si dimentica pure che su questo treno nessuno ha il biglietto. Perchè è gratuito.
Ma lui controlla lo stesso.
Solo per sentirsi più importante.
C'è pure chi non scende mai dal treno, pur intuendo che una destinazione vera non ce l'ha.
Ma rimane lo stesso. Perchè alle stazioni sale e scende tanta gente interessante.
E non c'è di meglio da fare, di meglio dove andare. E poi in fondo le stazioni sono tutte uguali.
Che motivo c'è di scendere?
E poi parla con uno e parla con l'altro, magari ti scopri diverso, cambiato, pure informato…. Ti sembra di essere quasi..migliore.
E allora resti su.
E, intanto, passano le stazioni, tanti sono scesi alla loro fermata. Alcuni sono saliti. Ma la gente che sale ti sembra sempre meno interessante. Quelli cha salivano una volta sì, che erano dei passeggeri interessanti!
E allora cominci a dire ...alla prossima scendo.
E poi ancora, alla prossima scendo.
Ma… che scendo a fare?
Vediamo piuttosto dove porta sto treno.
Vediamo qual'è la sua destinazione finale.
Come faccio a parlare con il macchinista? Lui si potrebbe sapere dove sta andando il treno.
Ma non si può. Le carrozze non comunicano con la motrice.
E quell’interfono che annuncia solo la prossima stazione. Mai un capolinea. Oppure un marcia indietro. Non può.
Sempre sulle sue rotaie."
Dalle Ferrovie del Blog
Buon Viaggio.
Un Passeggero

L'autore di questa poesia è anonimo.

Il BLOG Traderpedia

Il Blog di Traderpedia è libero ai contributi di chiunque voglia pubblicare qualcosa. A differenza dell'enciclopedia Traderpedia, qui è possibile inserire contributi sugli argomenti più disparati, dalle considerazioni sulla psicologia del trading a una variante di un indicatore. La fantasia è il solo limite riconosciuto.

Lo staff di questo piccolo blog è composto da un webmaster che materialmente ha creato la struttura di queste pagine e da diversi Admin Fondatori. A loro si deve l'inserimento di molti articoli e la moderazione dei contenuti.

Per accedere al BLOG Traderpedia cliccate qui: BLOG

Pagine nella categoria "Money Management"

Questa categoria contiene le 4 pagine indicate di seguito, su un totale di 4.