Differenze tra le pagine "Bradbury Trading" e "File:FrancobolloStevenBradbury.jpg"

Da traderpedia.
(Differenze fra le pagine)
Jump to navigation Jump to search
imported>Stefano Fanton
 
imported>Stefano Fanton
 
Riga 1: Riga 1:
Voce a cura di Enrico Stucchi e Stefano Fanton
 
  
== Stili di trading  ==
 
 
I principali stili di negoziazione sono:
 
 
*''[[Buy and Hold trading|Buy and Hold trading]];''
 
*''[[Day trading|Day trading]];''
 
*''[[Swing trading|Swing trading]].''
 
 
Anche se mancano alcuni sottostili di negoziazione, come lo [[Scalping|scalping]] ad esempio che è inglobato nel Day trading, questa suddivisione è abbastanza completa. Esiste uno stile di trading, non compreso in questa selezione, che non appare nei testi di analisi tecnica ma che alcuni trader conoscono: il ''Bradbury Trading''.
 
 
Non ne avete mai sentito parlare? Nessun problema, prima di illustrarlo occorre fare un passo indietro, vi ricordate di Steven Bradbury?
 
 
== Steven Bradbury  ==
 
[[Image:FrancobolloStevenBradbury.jpg|right|thumb|Steven Bradbury raffigurato in un francobollo commemorativo.]]Steven Bradbury era un pattinatore Australiano che partecipò alle Olimpiadi Invernali di Salt Lake City nel 2002 nella disciplina dello “short track”.
 
 
Bradbury era un talento nella disciplina del pattinaggio di velocità, poi ebbe un infortunio serissimo, 150 punti di sutura alla gamba e 4 litri di sangue perso. Da lì non è stato più lo stesso, le sue probabilità di vincita erano quasi inesistenti. Su quel "quasi" si è giocata la partita con il destino.
 
 
Nei quarti di finale, dove accedevano alle semifinali solo in primi due, era quarto su quattro, ma un atleta fece un errore poco prima del traguardo e un altro fu squalificato, così lui accedette alla semifinale. Fu molto fortunato a passare il turno.
 
 
Nella semifinale era sempre ultimo su cinque, i primi due accedevano alla finale, ma poco prima del traguardo caddero in tre e lui, classificandosi secondo, arrivò inaspettatamente in finale.
 
 
In finale erano ancora in cinque e all’ultimo giro Bradbury era nettamente ultimo, ma all’ultima curva caddero tutti e quattro i suoi avversari e lui vinse la medaglia d’oro. Da allora in Australia avere una gran botta di fortuna si dice “doing a Bradbury” (fare una Bradburata).
 
 
Il video dell'impresa di Bradbury merita di essere visto, dopotutto è un ottimo esempio di come sia preferibile essere fortunati che bravi.
 
 
== Bradbury Trading  ==
 
Un simile esempio di come la fortuna possa avere un ruolo di primo piano nel destino non poteva essere ignorato nel trading.
 
 
*'''Bradbury Trading:''' ''operazione di [[trading]] che inaspettatamente o inconsapevolmente porta un profitto.''
 
 
Il Bradbury Trading è raro proprio perché va contro gli eventi naturalmente attesi, quando capita il [[trader]] è solito affermare: ''"oggi ho fatto una Bradburata".''
 
 
== Un esempio di Bradbury Trading  ==
 
Ho piazzato un ordine sell limit sul Natural Gas a 6.23 con un take profit a 5.92 e mi sono dimenticato l’ordine in macchina. Non ero convinto della posizione ma mi sono dimenticato di toglierlo.
 
 
Ovviamente quando è scattato il sell non me ne sono accorto e neppure quando, qualche ora più tardi, è scattato il [[take profit]]. Lo [[stop loss]] non è scattato per pochi [[tick]].
 
 
Me ne sono accorto poca fa, guardando lo statment del conto, un ottimo esempio di ''"Bradbury Trading"'' illustrato nel grafico seguente.
 
 
[[Image:Bradbury trading.png|center]]
 
 
== Curiosità:  ==
 
 
Il termine ''Bradbury trading'' è stato utilizzato da Enrico Stucchi in un post nel gruppo Traderpedia di discussione del trading il 20 febbraio 2014 ma "to do a Bradbury" si usa sul serio in Australia.
 
 
== Video:  ==
 
 
*[http://www.youtube.com/watch?v=u7wUockPJM0 Video della favola di Bradbury.]
 
 
== Vedi anche:  ==
 
 
*[[Indice sequenziale Relax]]
 
*[[Le leggi della volpe Fox]]
 
[[Category:Relax]]
 

Versione delle 09:28, 22 feb 2014