Andrea Unger - Trattato di Money Management

Seguici su Facebook
Da Traderpedia.
(Differenze fra le revisioni)
(Vedi anche:)
Riga 11: Riga 11:
 
== Vedi anche:  ==
 
== Vedi anche:  ==
  
*[[Indice sequenziale Libri]]  
+
*[[Indice sequenziale Libri]]
  
[[Category:Libri]]
+
 
 +
[[Category:Libri]][[Category:Money_Management]]

Versione delle 09:10, 2 apr 2014

Il MoneyManagement (MM) è probabilmente la più misconosciuta ed ignorata parte dell'investimento e del trading. Eppure è una funzione essenziale, forse un po' noiosa, ma capace di trasformare una metodica mediamente performante in un eccellente metodo di investimento e, ancora più importante, di limitare le inevitabili perdite.
E' questa, probabilmente, la maggiore riflessione che si trae dalla lettura del Trattato di MoneyManagement di Andrea Unger.

L'autore è un pluripremiato creatore di trading systems (TS) che tratta l'argomento del MM in questo volume che copre le tecniche di MM adottabili sugli investimenti in future ed azioni. Il libro è estremamente didattico e parte da concetti semplici (martingala ed antimartingala) utilizzati nella roulette e nel gioco d'azzardo in generale, per arrivare alle tecniche più complesse tra le quali vengono trattate principalmente il Fixed Ratio (FR) ed il Fixed Fractional (%f), indispensabili in qualsiasi approccio serio e sistematico nell'investimento sui future e sulle azioni.

Il Trattato non è certamente una lettura per neofiti. Gli argomenti discussi, infatti, sono inutili se non si è già investitori con un po' di esperienza dei mercati e dell'analisi tecnica, ma è una lettura indispensabile, come è indispensabile l'adottare le tecniche descritte nei propri investimenti.

Un altro argomento affrontato nel libro è l'analisi MonteCarlo, che consente, sulla base di una serie di dati storici di profit e loss generati da una metodica di investimento o un TS, di calcolare la probabilità futura di guadagno e quando è il momento di intervenire, magari abbandonandolo, sul nostro sistema perchè sta generando perdite superiori al dato statistico storico.

Al volume è allegato un CD con un programma in Excel per l'esecuzione dell'analisi Montecarlo con i due metodi di MM maggiormente discussi, FR e %f
Nel 2013 è uscita una nuova edizione del Trattato.

Vedi anche:

Strumenti personali
Varianti
Azioni




Navigazione
Categorie Principali
Altre Categorie
Traderpedia Store