Differenze tra le pagine "Archivio delle citazioni del giorno/febbraio" e "Archivio delle citazioni del giorno/gennaio"

Da traderpedia.
(Differenze fra le pagine)
Jump to navigation Jump to search
imported>BotCitazioni
m (Automatic page editing)
 
imported>BotCitazioni
m (Automatic page editing)
 
Riga 1: Riga 1:
 
{{ArchivioQotd}}
 
{{ArchivioQotd}}
*'''[[Template:Qotd/1febbraio|1 febbraio]]:''' "9 e 22 nota personale: quando ero piccolo mia madre mi diceva di non guardare fisso il sole, ma una volta, a sei anni, lo feci. Da principio quella luce accecante era insopportabile, ma io non distolsi gli occhi neanche per un momento. A poco a poco la luce iniziò a dissolversi, le mie pupille si ridussero a capocchie di spillo, e riuscì a mettere tutto a fuoco. Per un momento vidi e capii. Ecco la mia nuova teoria: se noi siamo delle spirali e viviamo in una gigantesca spirale, allora tutto ciò che ci circonda si fonda in quella spirale." (Maximilian)' (dal film [[Pi - Il teorema del delirio]])
+
*'''[[Template:Qotd/1gennaio|1 gennaio]]:''' Se vendesse bare, non morirebbe più nessuno.  ([[Gordon Gekko]])
*'''[[Template:Qotd/2febbraio|2 febbraio]]:''' "Che bisogno ha una persona di tenersi un computer in casa?"(Kenneth Olsen, fondatore della Digital, 1977)
+
*'''[[Template:Qotd/2gennaio|2 gennaio]]:''' "Non farti cogliere dal panico a causa delle fluttuazioni del mercato."
*'''[[Template:Qotd/3febbraio|3 febbraio]]:''' Dopo aver passato molti anni a Wall Street e dopo aver guadgnato e perso milioni di dollari vi voglio dire questo: non sono mai state le mie idee che mi hanno reso molto. E' sempre stato il mio star seduto. Capito? Star seduto fermo! Non è difficile capire il mercato. Si trovano sempre un mucchio di rialzisti all'inizio di un ciclo di rialzo ed un mucchio di ribassisti all'inizio di un ciclo di ribasso. Ho conosciuto molti che riuscivano ad iniziare a comprare ed a vendere nel momento a loro piú favorevole. E la loro esperienza invariabilmente assomigliava alla mia: non diventavano mai veramente ricchi. Persone che riescono a vedere giusto e a star seduti fermi non sono comuni. Per me è stata una delle cose piú difficili da imparare. Ma è solo dopo cha la si capisce che cominci veramente a guadagnare. [...] La ragione è che una persona puó anche vedere giusto e chiaro e peró diventare impaziente o dubbioso quando il mercato lo fa attendere. [...] Non è che il mercato li batte. Si battono da soli, perchè nonostante abbiano cervello, non sono capaci di star seduti fermi." ([[Jesse Livermore]])
+
*'''[[Template:Qotd/3gennaio|3 gennaio]]:''' "Gli aerei non andranno mai veloci come i treni."(William Henry Pickering, Astronomo dell'Harvard college 1908)  
*'''[[Template:Qotd/4febbraio|4 febbraio]]:''' “Posso calcolare i movimenti delle stelle, ma non la pazzia delle folle.(Sir Isaac Newton dopo aver perso una fortuna nella bolla speculativa della South Sea Company.)
+
*'''[[Template:Qotd/4gennaio|4 gennaio]]:''' "Bisogna avere paura quando gli altri sono avidi, ed essere avidi quando gli altri hanno paura."
*'''[[Template:Qotd/5febbraio|5 febbraio]]:''' "Gli aerei non andranno mai veloci come i treni."(William Henry Pickering, Astronomo dell'Harvard college 1908)  
+
*'''[[Template:Qotd/5gennaio|5 gennaio]]:''' "Ho continuato a negoziare titoli azionari nel tentativo di riparare ai miei errori e salvare la banca»." (Nick Leeson) (dal film [[Rogue Trader]])
*'''[[Template:Qotd/6febbraio|6 febbraio]]:''' Se non riuscite a guadagnare operando sui titoli più importanti e più attivi, non riuscirete a guadagnare in borsa. ([[Jesse Livermore]])
+
*'''[[Template:Qotd/6gennaio|6 gennaio]]:''' È necessario avere pazienza, e il desiderio di diventare 'per sempre' azionista della società di cui si comprano le azioni. ([[Warren Buffett]])
*'''[[Template:Qotd/7febbraio|7 febbraio]]:''' "E' impossibile che qualcosa più pesante dell'aria possa volare."(Lord Kelvin, famoso fisico e presidente della Royal Society britannica, 1895)  
+
*'''[[Template:Qotd/7gennaio|7 gennaio]]:''' «La conoscenza è il più prezioso dei capitali». (William D. Gann) ([[William Delbert Gann]])
*'''[[Template:Qotd/8febbraio|8 febbraio]]:''' Non siate rialzisti o ribassisti nei riguardi di tutto il mercato soltanto perché un titolo in un settore ha chiaramente invertito il suo trend. ([[Jesse Livermore]])
+
*'''[[Template:Qotd/8gennaio|8 gennaio]]:''' «Non appena il mio toro uscì, io gli andai incontro e al terzo passo udii l’urlo della folla che era balzata in piedi. Che cosa avevo fatto? All’improvviso, dimenticai il pubblico, gli altri toreri, me stesso, persino il toro; cominciai il combattimento come l’avevo fatto tante volte da solo, nottetempo, nei recinti e nei pascoli... Dicono che i miei passi con la cappa e la mia tecnica con la muleta quel pomeriggio erano stati una rivelazione dell’arte del toreare. Non saprei, so solo che combattei senza un pensiero che fosse estraneo alla mia fede in ciò che facevo. Con l’ultimo toro, per la prima volta in vita riuscii ad abbandonarmi anima e corpo alla pura gioia del combattimento». (Juan Belmonte)
*'''[[Template:Qotd/9febbraio|9 febbraio]]:''' Ora che giri intorno al sole come farai a non scottarti il culo. (Gordon Gekko)  (dal film [[Wall Street: il denaro non dorme mai]])
+
*'''[[Template:Qotd/9gennaio|9 gennaio]]:''' "La teoria dei germi di Luis Pasteur è una ridicola finzione."(Pierre Pachet, docente di fisiologia a Tolosa, 1872)
*'''[[Template:Qotd/10febbraio|10 febbraio]]:''' Quando si sbaglia un’operazione la cosa migliore è non pensarci troppo se per non trarne un insegnamento per il futuro. Ci saranno altre occasioni per guadagnare ed è inutile piangere sul latte versato. Le operazioni sbagliate sono il prezzo che si paga per imparare.  ([[Jesse Livermore]])
+
*'''[[Template:Qotd/10gennaio|10 gennaio]]:''' Pensare di attraversare l'Atlantico con una nave a vapore è come pensare di andare sulla Luna: una follia."(Dyonisus Lardner, docente di Astronomia, 1838)  
*'''[[Template:Qotd/11febbraio|11 febbraio]]:''' Non permettete alle vostre operazioni speculative di diventare operazioni di investimento. ([[Jesse Livermore]])
+
*'''[[Template:Qotd/11gennaio|11 gennaio]]:''' "11 e 18, ancora prove: ricordate Leonardo da Vinci? Pittore, inventore, scultore, naturalista. Italia XV secolo. Riscoprì la perfezione assoluta del rettangolo pitagorico, e lo utilizzò nelle sue opere. Tracciando una curva all'interno dei rettangoli si genera la mitica spirale. Pitagora amava questa forma che secondo lui era ovunque in natura: la conchiglia del nautilo, le corna dell'ariete, i vortici, le trombe d'aria, le impronte digitali, il DNA e perfino la Via Lattea." (Maximilian)  (dal film [[Pi - Il teorema del delirio]])
*'''[[Template:Qotd/12febbraio|12 febbraio]]:''' "I treni ad alta velocità sono impossibili: i passeggeri non potrebbero respirare e morirebbero di asfissia."(Dyonisus Lardner, Docente all'university College di Londra 1856)  
+
*'''[[Template:Qotd/12gennaio|12 gennaio]]:''' "Il microchip: ma a che serve?"(Un ingegnere della IBM, 1968)  
*'''[[Template:Qotd/13febbraio|13 febbraio]]:''' Il denaro non dorme mai.  ([[Gordon Gekko]])
+
*'''[[Template:Qotd/13gennaio|13 gennaio]]:''' Il più ricco 1% del paese possiede metà della ricchezza del paese, 5 trilioni di dollari. Un terzo di questi viene dal duro lavoro, 2/3 dai beni ereditati, interessi sugli interessi accumulati da vedove e figli idioti, e dal mio lavoro, la speculazione mobiliare-immobiliare. È una stronzata, c'è il 90% degli americani là fuori che è nullatenente o quasi. Io non creo niente, io posseggo.  ([[Gordon Gekko]])
*'''[[Template:Qotd/14febbraio|14 febbraio]]:''' "Bisogna avere paura quando gli altri sono avidi, ed essere avidi quando gli altri hanno paura."  
+
*'''[[Template:Qotd/14gennaio|14 gennaio]]:''' "È soltanto un numero. Sono sicuro che non avete fatto altro che scrivere tutti i numeri di 216 cifre, tentando di decifrarli, di intonarli, non è vero? E dove vi ha portato? Quel numero non è niente! È tutto fra le righe, è la sintassi, è quello che esiste tra le cifre, e se voi non l'avete capito è perché non siete voi i prescelti! L'ho trovato io! L'ho trovato io! E io solo l'ho capito, sarò io a vedere Dio! Rabbino il tuo Dio ha scelto me!" (Maximilian) (dal film [[Pi - Il teorema del delirio]])
*'''[[Template:Qotd/15febbraio|15 febbraio]]:''' "Una nave che va controvento? E' una sciocchezza."(Napoleone Bonaparte, rispondendo a Robert Fulton, inventore del battello a vapore 1805)  
+
*'''[[Template:Qotd/15gennaio|15 gennaio]]:''' "Che bisogno ha una persona di tenersi un computer in casa?"(Kenneth Olsen, fondatore della Digital, 1977)
*'''[[Template:Qotd/16febbraio|16 febbraio]]:''' "Ho continuato a negoziare titoli azionari nel tentativo di riparare ai miei errori e salvare la banca»." (Nick Leeson) (dal film [[Rogue Trader]])
+
*'''[[Template:Qotd/16gennaio|16 gennaio]]:''' Le grandi opportunità d'investimento si manifestano quando aziende eccellenti si trovano in circostanze inusuali che provocano il deprezzamento delle loro azioni.  ([[Warren Buffett]])
*'''[[Template:Qotd/17febbraio|17 febbraio]]:''' "La strategia è strategia. E i risultati sono risultati." ([[Bernard Madoff]])
+
*'''[[Template:Qotd/17gennaio|17 gennaio]]:''' "Cartoni animati con un topo ? Che idea orribile: terrorizzerà tutte le donne incinte."(Louis Mayer, capo della MGM rifiutando il personaggio di Topolino creato da Walt Disney, 1928)
*'''[[Template:Qotd/18febbraio|18 febbraio]]:''' Non è possibile guadagnare tutte le volte se si opera tutti i giorni dell’anno.  ([[Jesse Livermore]])
+
*'''[[Template:Qotd/18gennaio|18 gennaio]]:''' "La cavalleria rimpiazzata da questi affari metallici? E' assurdo."(L'aiutante di campo del generale Douglas Haig (comandante in capo delle truppe britanniche) durante una esibizione di carri armati, 1916)  
*'''[[Template:Qotd/19febbraio|19 febbraio]]:''' Ogni battaglia è vinta prima che sia combattuta. (parafrasando Sun Tzu) ([[Gordon Gekko]])
+
*'''[[Template:Qotd/19gennaio|19 gennaio]]:''' La maggior parte delle persone si interessa di azioni quando è di moda. Il momento giusto per interessarsi è quando nessuno lo fa. Non si può comprare ciò che è popolare e guadagnarci. ([[Warren Buffett]])
*'''[[Template:Qotd/20febbraio|20 febbraio]]:''' Il titolo guida di oggi potrebbe non esserlo tra due anni.  ([[Jesse Livermore]])
+
*'''[[Template:Qotd/20gennaio|20 gennaio]]:''' "9 e 13, nota personale: quando ero piccolo mia madre mi diceva che non bisogna mai guardare fisso il sole, ma una volta, a sei anni, l'ho fatto. I dottori non sapevano se i miei occhi sarebbero guariti, io ero terrorizzato, ero solo in mezzo a tutto quel buio. A poco a poco la luce cominciò a farsi strada fra le bende e io riacquistai la vista, ma qualcosa era cambiato dentro di me, e cominciarono le emicranie." (Maximilian)  (dal film [[Pi - Il teorema del delirio]])
*'''[[Template:Qotd/21febbraio|21 febbraio]]:''' Il mercato azionario è semplice. Basta acquistare per una cifra inferiore al loro valore intrinseco quote di una grande azienda gestita da dirigenti integerrimi e capaci, e quindi conservare quelle quote per sempre. ([[Warren Buffett]])
+
*'''[[Template:Qotd/21gennaio|21 gennaio]]:''' I più di questi laureati a Harvard non vale un cazzo. Serve gente povera, furba e affamata. Senza sentimenti. Una volta vinci e una volta perdi; ma continui a combattere. E se vuoi un amico, prendi un cane.  ([[Gordon Gekko]])
*'''[[Template:Qotd/22febbraio|22 febbraio]]:''' Non acquistate mai un titolo soltanto perché ha perso buona parte del suo valore rispetto al massimo precedente. ([[Jesse Livermore]])
+
*'''[[Template:Qotd/22gennaio|22 gennaio]]:''' Ora che giri intorno al sole come farai a non scottarti il culo.  ([[Gordon Gekko]])
*'''[[Template:Qotd/23febbraio|23 febbraio]]:''' «Parlare di tori non è la stessa cosa che scendere nell’arena». (Proverbio spagnolo)
+
*'''[[Template:Qotd/23gennaio|23 gennaio]]:''' È meglio avere quasi ragione che completamente torto.  ([[Warren Buffett]])
*'''[[Template:Qotd/24febbraio|24 febbraio]]:''' Il trading è il lavoro più affascinante del mondo. Ma non è un lavoro per gli stupidi, i mentalmente pigri, persone di inferiore equilibrio emotivo, avventurieri che pensano di diventare ricchi in poco tempo. Questi moriranno poveri. ([[Jesse Livermore]])
+
*'''[[Template:Qotd/24gennaio|24 gennaio]]:''' "L'abolizione del dolore in chirurgia è una chimera. Bisturi vorrà sempre dire dolore."(Dr. Alfred Velpau, eminente chirurgo francese 1839)
*'''[[Template:Qotd/25febbraio|25 febbraio]]:''' Muovetevi quando si muovono i prezzi e non aspettate di conoscere prima le ragioni che determinano il movimento. Le ragioni le conoscerete dopo. ([[Jesse Livermore]])
+
*'''[[Template:Qotd/25gennaio|25 gennaio]]:''' "Credere che i governi possano risolvere questa situazione è solo una speranza. I governi non comandano il mondo. Goldman Sachs comanda il mondo." (Alessio Rastani) ([[Alessio Rastani]])
*'''[[Template:Qotd/26febbraio|26 febbraio]]:''' «La conoscenza è il più prezioso dei capitali». (William D. Gann) ([[William Delbert Gann]])
+
*'''[[Template:Qotd/26gennaio|26 gennaio]]:''' Investo in quello che mangio. (Riferito all’acquisto di 1 miliardo di dollari di azioni coca-cola)  ([[Warren Buffett]])
*'''[[Template:Qotd/27febbraio|27 febbraio]]:''' [Durante la visione di un'ecografia] Una volta mi hai detto: "Il bene più prezioso che conosco è il tempo". Lo stai guardando. (Jacob Moore) (dal film [[Wall Street: il denaro non dorme mai]])
+
*'''[[Template:Qotd/27gennaio|27 gennaio]]:''' Se non vale la pena di fare una certa cosa, non vale neanche la pena di farla bene. ([[Warren Buffett]])
*'''[[Template:Qotd/28febbraio|28 febbraio]]:''' "La persona che acquista una quota di azioni è convinta di sapere qualcosa che l'altro che vende a lui non lo sa. Non c'è gioco a somma zero a Wall Street"([[Bernard Madoff]])
+
*'''[[Template:Qotd/28gennaio|28 gennaio]]:''' «Parlare di tori non è la stessa cosa che scendere nell’arena». (Proverbio spagnolo)
 +
*'''[[Template:Qotd/29gennaio|29 gennaio]]:''' "Il Sole non gira attorno alla Terra? Folle, eretico, assurdo e falso."(Tribunale dell'inquisizione sulle teorie di Copernico e Galileo, 1616)
 +
*'''[[Template:Qotd/30gennaio|30 gennaio]]:''' L'investimento deve essere razionale. Se non lo capite, non lo fate.  ([[Warren Buffett]])
 +
*'''[[Template:Qotd/31gennaio|31 gennaio]]:''' "La fotografia durerà poco, per l'evidente superiorità della pittura."(Le Journal des savantes, 1829)

Versione attuale delle 21:48, 8 dic 2014


  • 1 gennaio: Se vendesse bare, non morirebbe più nessuno. (Gordon Gekko)
  • 2 gennaio: "Non farti cogliere dal panico a causa delle fluttuazioni del mercato."
  • 3 gennaio: "Gli aerei non andranno mai veloci come i treni."(William Henry Pickering, Astronomo dell'Harvard college 1908)
  • 4 gennaio: "Bisogna avere paura quando gli altri sono avidi, ed essere avidi quando gli altri hanno paura."
  • 5 gennaio: "Ho continuato a negoziare titoli azionari nel tentativo di riparare ai miei errori e salvare la banca»." (Nick Leeson) (dal film Rogue Trader)
  • 6 gennaio: È necessario avere pazienza, e il desiderio di diventare 'per sempre' azionista della società di cui si comprano le azioni. (Warren Buffett)
  • 7 gennaio: «La conoscenza è il più prezioso dei capitali». (William D. Gann) (William Delbert Gann)
  • 8 gennaio: «Non appena il mio toro uscì, io gli andai incontro e al terzo passo udii l’urlo della folla che era balzata in piedi. Che cosa avevo fatto? All’improvviso, dimenticai il pubblico, gli altri toreri, me stesso, persino il toro; cominciai il combattimento come l’avevo fatto tante volte da solo, nottetempo, nei recinti e nei pascoli... Dicono che i miei passi con la cappa e la mia tecnica con la muleta quel pomeriggio erano stati una rivelazione dell’arte del toreare. Non saprei, so solo che combattei senza un pensiero che fosse estraneo alla mia fede in ciò che facevo. Con l’ultimo toro, per la prima volta in vita riuscii ad abbandonarmi anima e corpo alla pura gioia del combattimento». (Juan Belmonte)
  • 9 gennaio: "La teoria dei germi di Luis Pasteur è una ridicola finzione."(Pierre Pachet, docente di fisiologia a Tolosa, 1872)
  • 10 gennaio: Pensare di attraversare l'Atlantico con una nave a vapore è come pensare di andare sulla Luna: una follia."(Dyonisus Lardner, docente di Astronomia, 1838)
  • 11 gennaio: "11 e 18, ancora prove: ricordate Leonardo da Vinci? Pittore, inventore, scultore, naturalista. Italia XV secolo. Riscoprì la perfezione assoluta del rettangolo pitagorico, e lo utilizzò nelle sue opere. Tracciando una curva all'interno dei rettangoli si genera la mitica spirale. Pitagora amava questa forma che secondo lui era ovunque in natura: la conchiglia del nautilo, le corna dell'ariete, i vortici, le trombe d'aria, le impronte digitali, il DNA e perfino la Via Lattea." (Maximilian) (dal film Pi - Il teorema del delirio)
  • 12 gennaio: "Il microchip: ma a che serve?"(Un ingegnere della IBM, 1968)
  • 13 gennaio: Il più ricco 1% del paese possiede metà della ricchezza del paese, 5 trilioni di dollari. Un terzo di questi viene dal duro lavoro, 2/3 dai beni ereditati, interessi sugli interessi accumulati da vedove e figli idioti, e dal mio lavoro, la speculazione mobiliare-immobiliare. È una stronzata, c'è il 90% degli americani là fuori che è nullatenente o quasi. Io non creo niente, io posseggo. (Gordon Gekko)
  • 14 gennaio: "È soltanto un numero. Sono sicuro che non avete fatto altro che scrivere tutti i numeri di 216 cifre, tentando di decifrarli, di intonarli, non è vero? E dove vi ha portato? Quel numero non è niente! È tutto fra le righe, è la sintassi, è quello che esiste tra le cifre, e se voi non l'avete capito è perché non siete voi i prescelti! L'ho trovato io! L'ho trovato io! E io solo l'ho capito, sarò io a vedere Dio! Rabbino il tuo Dio ha scelto me!" (Maximilian) (dal film Pi - Il teorema del delirio)
  • 15 gennaio: "Che bisogno ha una persona di tenersi un computer in casa?"(Kenneth Olsen, fondatore della Digital, 1977)
  • 16 gennaio: Le grandi opportunità d'investimento si manifestano quando aziende eccellenti si trovano in circostanze inusuali che provocano il deprezzamento delle loro azioni. (Warren Buffett)
  • 17 gennaio: "Cartoni animati con un topo ? Che idea orribile: terrorizzerà tutte le donne incinte."(Louis Mayer, capo della MGM rifiutando il personaggio di Topolino creato da Walt Disney, 1928)
  • 18 gennaio: "La cavalleria rimpiazzata da questi affari metallici? E' assurdo."(L'aiutante di campo del generale Douglas Haig (comandante in capo delle truppe britanniche) durante una esibizione di carri armati, 1916)
  • 19 gennaio: La maggior parte delle persone si interessa di azioni quando è di moda. Il momento giusto per interessarsi è quando nessuno lo fa. Non si può comprare ciò che è popolare e guadagnarci. (Warren Buffett)
  • 20 gennaio: "9 e 13, nota personale: quando ero piccolo mia madre mi diceva che non bisogna mai guardare fisso il sole, ma una volta, a sei anni, l'ho fatto. I dottori non sapevano se i miei occhi sarebbero guariti, io ero terrorizzato, ero solo in mezzo a tutto quel buio. A poco a poco la luce cominciò a farsi strada fra le bende e io riacquistai la vista, ma qualcosa era cambiato dentro di me, e cominciarono le emicranie." (Maximilian) (dal film Pi - Il teorema del delirio)
  • 21 gennaio: I più di questi laureati a Harvard non vale un cazzo. Serve gente povera, furba e affamata. Senza sentimenti. Una volta vinci e una volta perdi; ma continui a combattere. E se vuoi un amico, prendi un cane. (Gordon Gekko)
  • 22 gennaio: Ora che giri intorno al sole come farai a non scottarti il culo. (Gordon Gekko)
  • 23 gennaio: È meglio avere quasi ragione che completamente torto. (Warren Buffett)
  • 24 gennaio: "L'abolizione del dolore in chirurgia è una chimera. Bisturi vorrà sempre dire dolore."(Dr. Alfred Velpau, eminente chirurgo francese 1839)
  • 25 gennaio: "Credere che i governi possano risolvere questa situazione è solo una speranza. I governi non comandano il mondo. Goldman Sachs comanda il mondo." (Alessio Rastani) (Alessio Rastani)
  • 26 gennaio: Investo in quello che mangio. (Riferito all’acquisto di 1 miliardo di dollari di azioni coca-cola) (Warren Buffett)
  • 27 gennaio: Se non vale la pena di fare una certa cosa, non vale neanche la pena di farla bene. (Warren Buffett)
  • 28 gennaio: «Parlare di tori non è la stessa cosa che scendere nell’arena». (Proverbio spagnolo)
  • 29 gennaio: "Il Sole non gira attorno alla Terra? Folle, eretico, assurdo e falso."(Tribunale dell'inquisizione sulle teorie di Copernico e Galileo, 1616)
  • 30 gennaio: L'investimento deve essere razionale. Se non lo capite, non lo fate. (Warren Buffett)
  • 31 gennaio: "La fotografia durerà poco, per l'evidente superiorità della pittura."(Le Journal des savantes, 1829)